lunedì 23 febbraio 2015

[Ricetta] Semifreddo al mascarpone e vaniglia

Con un ritardo di soli 12 giorni arriva la mia ricetta di San Valentino! In realtà, questo semifreddo che vi ho già mostrato in questo post, è perfetto da realizzare durante tutto l'anno, anzi penso che sia adattissimo anche per i mesi più caldi che arriveranno!
La ricetta l'ho trovata sul blog Cucina spagnola a casa mia ed è buonissima, ma se siete attente alle calorie passate direttamente al prossimo post!
Il tocco finale è stato l'utilizzo della confettura Fiordifrutta ribes nero Rigoni di Asiago, perfetta con il suo sapore leggermente acidulo per contrastare l'estrema dolcezza della base.


INGREDIENTI:
4 uova
250 gr di zucchero
500 gr di mascarpone a temperatura ambiente
200 gr di panna fresca liquida
200 ml di latte scremato
150 gr circa di preparato per budino alla vaniglia
Fiordifrutta ribes nero Rigoni di Asiago q.b.

In una ciotola, con le fruste elettriche, ho montato le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Ho quindi aggiunto la panna, il latte e il mascarpone e li ho amalgamati bene.
In ultimo ho unito anche il preparato alla vaniglia, facendo bene attenzione a evitare la formazione di grumi.
Ho versato in uno stampo antiaderente e ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. A questo punto ho spento il forno e ho lasciato la teglia all'interno fino al suo completo raffreddamento.
Per finire, ho spalmato la superficie del dolce con la confettura al ribes nero.

2 commenti:

  1. ma va bene anche se non è S. Valentino! scherzi?! golosissimo :-)
    un saluto
    raffaella

    RispondiElimina
  2. Onestamente mi sembra buonissimo... e per una volta chiudiamo un occhio sulle calorie, che questo dolce merita davvero!! Felice inizio settimana!!

    RispondiElimina