giovedì 12 febbraio 2015

[Ricetta] Torta al limone

La ricetta di oggi è una torta al limone soffice e delicata, senza uova, burro e lattosio, trovata sul blog Cucina facile con Elena e riadattata - come succede il 99% delle volte - secondo il mio gusto! In questo caso ho deciso di farcirla con la marmellata Fiordifrutta al limone Rigoni di Asiago, ovviamente il risultato è stato spettacolare!


INGREDIENTI:
300 gr di farina
200 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci
1 bustina di vanillina
120 gr di olio di semi di mais
170 gr di acqua
2 limoni biologici o comunque non trattati (io ho usato quelli della piantina di casa!)
Fiordifrutta limoni Rigoni di Asiago q.b.
zucchero a velo q.b.

In una ciotola ho mescolato l'acqua e l'olio, quindi ho aggiunto il succo spremuto dei due limoni.
Ho unito lo zucchero, la farina setacciata, il lievito, la vanillina e la scorza grattugiata dei limoni.
Ho amalgamato bene il tutto e ho versato il composto ottenuto in una tortiera da 22 cm di diametro, rivestita con carta forno.
Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti, controllando con lo stecchino.
Una volta raffreddata la torta, l'ho tagliata a metà e ho spalmato la marmellata di limoni, per finire ho cosparso con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento