domenica 29 maggio 2022

[Libri] L'ascesa dei re di C.S. Pacat

Titolo: L'ascesa dei re
Autore: C.S. Pacat
Editore: Triskell Edizioni
Pagine: 309
ISBN: 9781980559276

Damianos di Akielos è tornato. Ora che la sua identità è stata svelata, Damen deve affrontare il suo padrone, Laurent, come Damianos di Akielos, l'uomo che il principe di Vere ha giurato di uccidere. Sull'orlo di una battaglia epocale, il futuro dei loro due regni è in bilico. A sud, l'esercito di Kastor si sta radunando, mentre a nord le forze del reggente si mobilitano per la guerra. L'unica speranza di Damen è allearsi con Laurent per sconfiggere insieme i loro usurpatori. Ma anche se la fragile fiducia che condividono resisterà alla rivelazione della vera identità di Damen, sarà sufficiente per sventare l'ultimo e più spietato piano del reggente?

Sono passati quasi tre anni dalla lettura del volume precedente di questa trilogia e, finalmente, sono riuscita a terminarla affrontando questo ultimo capitolo! 
Sorprendentemente non ho avuto molte difficoltà a ritrovarmi nella storia e a riprendere le fila del discorso, avendo apprezzato i due personaggi principali e conservandone un ricordo vivo. 
Ho trovato la trama molto intrigante, ricca di macchinazioni, colpi di scena e intrighi di corte. La prima parte del libro è più tecnica e incentrata su strategie militari ed è stata per me quella meno interessante, pur scorrevole nella forma e comunque piacevole da leggere come tutto il resto del testo. Nella seconda parte, invece, il riavvicinamento dei due protagonisti ha sicuramente dato una sferzata di energia alla narrazione, che è diventata più accattivante e mi ha fatto arrivare alla fine quasi senza rendermene conto. 
La crescita di Damen e Laurent è importante e, soprattutto per quanto riguarda il secondo, mi è piaciuta moltissimo. L'autrice è stata brava nello svelare il suo cambiamento caratteriale poco alla volta, seguendo un percorso naturale non privo di colpi di scena. 
Il finale è perfetto ma so che è stata pubblicata una raccolta di novelle che dicono essere una sorta di vero epilogo e che leggerò, spero presto. 
Voto: 4,5/5



Chaining the book: leggi un romanzo M/M
Sarà un'Odissea: leggi almeno tre libri pubblicati a distanza di UN ANNO l'uno dall'altro

Nessun commento:

Posta un commento