sabato 28 maggio 2022

[Libri] Tre volte te di Federico Moccia

Titolo: Tre volte te
Autore: Federico Moccia
Editore: Nord
Pagine: 580
ISBN: 9788842929925

Che fine ha fatto quel ragazzo arrabbiato col mondo intero, il picchiatore che passava i pomeriggi in piazza con gli amici e le notti a correre in moto? A volte, Step ha l'impressione che quella vita appartenga a un altro. Ormai lui è una persona molto diversa, è un produttore televisivo di successo e sta per sposarsi con Gin, la donna che ha scelto. Gin che è dolce, bella, tenera, perfetta. E che gli ha perdonato persino lo sbaglio di sei anni prima, quando lui l’ha tradita con Babi, il suo primo, mai dimenticato amore. Babi e Step non si sono più rivisti da allora, ma ecco che Babi rientra come un tornado nella sua vita, rivelandogli una verità sconvolgente. E Step è costretto a riconsiderare tutte le sue scelte, a mettere in discussione tutte le sue certezze. E a porsi delle domande scomode. È davvero felice con Gin? Babi è solo un ricordo o un fuoco che niente e nessuno potrà mai spegnere? «Tre metri sopra il cielo» è stato un fenomeno unico, che ha superato i confini editoriali per entrare nel vissuto di chi lo ha letto. È stato il primo libro di una generazione di adolescenti affamati di nuove esperienze, li ha accompagnati nella scoperta del primo amore, quello che poi magari finisce, ma che resterà dentro di te per sempre. Milioni di lettori si sono immedesimati in Babi e Step, hanno sognato con loro, hanno sofferto con loro, li hanno eletti a modello del vero amore. E, adesso, dopo «Ho voglia di te», Babi, Step e Gin tornano a raccontarci la loro storia. Sono diventati adulti, sono cambiati, hanno imparato dagli errori del passato. Ma, forse, in amore non esistono errori e certe cose non cambiano mai.

Quando, cercando un libro per completare la catena di uno degli obiettivi della reading challenge alla quale partecipo, mi sono imbattuta in questo titolo la curiosità ha avuto il sopravvento e, pur non aspettandomi più di quanto in effetti si è rivelato, ho deciso di affrontarlo e fare un passo indietro verso gli anni della ormai passata adolescenza.
Il testo è lungo ma scorrevole grazie ai capitoli brevi a uno stile di scrittura estremamente semplice, forse troppo. Tuttavia tantissime parti sarebbero potute essere omesse senza togliere nulla alla trama, visto che spesso ricorrono episodi fini a se stessi che non aggiungono dettagli ma, anzi, si perdono nello scorrere delle pagine.
Non sono riuscita a salvare nessuno dei tre protagonisti: ho odiato Step sin dalle prime battute e la sua posizione non ha fatto altro che peggiorare andando avanti. Babi ha un carattere disprezzabile e i suoi comportamenti sono sicuramente egoistici. Gin era l'unica candidata a essere dalla parte del lettore ma ha perso tutta la grinta, risultando uno scomodo terzo incomodo, sottomessa e accondiscendente. Nemmeno la svolta drammatica data alla sua storia è riuscita, per me, a risollevarla. 
Ho trovato il finale pessimo, l'autore ha scelto una strada di comodo per cercare di accontentare le diverse fazioni e concludere così un triangolo amoroso apparentemente senza sconfitti, risultando però banale e eccessivamente tragico. 
Voto: 2/5



Chaining the book: catena ordine alfabetico prima parola del titolo
Sarà un'Odissea: leggi almeno tre libri pubblicati a distanza di UN ANNO l'uno dall'altro

Nessun commento:

Posta un commento