lunedì 9 maggio 2022

[Libri] Sabbia nera di Cristina Cassar Scalia

Titolo: Sabbia nera
Autore: Cristina Cassar Scalia
Editore: Einaudi
Pagine: 392
ISBN: 9788806236670

Mentre Catania è avvolta da una pioggia di ceneri dell'Etna, nell'ala abbandonata di una villa signorile alle pendici del vulcano viene ritrovato un corpo di donna ormai mummificato dal tempo. Del caso è incaricato il vicequestore Giovanna Guarrasi, detta Vanina, trentanovenne palermitana trasferita alla Mobile di Catania. La casa è pressoché abbandonata dal 1959, solo Alfio Burrano, nipote del vecchio proprietario, ne occupa saltuariamente qualche stanza. Risalire all'identità del cadavere è complicato, e per riuscirci a Vanina servirà l'aiuto del commissario in pensione Biagio Patanè. I ricordi del vecchio poliziotto la costringeranno a indagare nel passato, conducendola al luogo dove l'intera vicenda ha avuto inizio: un rinomato bordello degli anni Cinquanta conosciuto come «il Valentino». Districandosi tra le ragnatele del tempo, il vicequestore svelerà una storia di avidità e risentimento che tutti credevano ormai sepolta per sempre, e che invece trascinerà con sé una striscia di sangue fino ai giorni nostri.

Da tempo avevo sentito parlare di questa serie che, tuttavia, avevo sempre lasciato in disparte. Un obiettivo della challenge alla quale partecipo è stato l'occasione per avvicinarmi finalmente all'autrice e alla sua prima opera.
La trama è molto scorrevole: le descrizioni aiutano a immergersi nell'ambiente siciliano, le espressioni dialettali disseminate tra le pagine e spesso ricorrenti sono facilmente intuibili e, a mio avviso, aggiungono un tocco particolare che rende la narrazione ancora più genuina.
Ho apprezzato il carattere della protagonista Vanina, vicequestore con gli attributi che, grazie alla passione per il suo lavoro, a uno spiccato istinto e a dolori del passato, è rispettata dai colleghi e riesce a risolvere casi all'apparenza impossibili, come nel cold case qui raccontato.
Nonostante qualche dettaglio che ho trovato facilmente intuibile, nel complesso la storia mi è piaciuta e mi ha tenuta incollata ai capitoli anche solo per la curiosità di scoprire se le mie congetture fossero giuste, quindi sicuramente andrò avanti con i titoli successivi.
Voto: 4/5



Chaining the book: leggi un romanzo del genere giallo/thriller/noir
Sarà un'Odissea: leggi un libro ambientato in un paese, cittadina, città, regione o nazione che inizi con lettera C

Nessun commento:

Posta un commento