venerdì 6 maggio 2022

[Libri] It ends with us. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover

Titolo: It ends with us. Siamo noi a dire basta
Autore: Colleen Hoover
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 330
ISBN: 9788820072940

È una sera come tante nella città di Boston e su un tetto, dodici piani sopra la strada, Lily Bloom sta fissando il cielo limpido e sconfinato. Per lei quella non è una sera come tante. Poche ore prima, ha partecipato al funerale del padre, un uomo che non ha mai rispettato, che le ha strappato l'infanzia e Atlas, il suo primo amore. Mentre cerca di dimenticare quella giornata tremenda, viene distratta dall'arrivo di Ryle Kincaid, un affascinante neurochirurgo totalmente concentrato sulla carriera e sull'evitare qualunque relazione. Eppure, nei mesi successivi, Ryle sembra non riuscire a stare lontano da Lily e alla fine cede ai sentimenti e all'attrazione che prova per lei. Dopo una vita non sempre facile, la ragazza ha tutto quello che desidera: il negozio di fiori che ha sempre sognato di aprire e un fidanzato che la ama. Tuttavia, qualcosa non torna: Ryle a volte è scostante e inizia a mostrare un lato pericoloso, in particolare quando Lily rincontra per caso Atlas. Pur non sentendosi al sicuro con Ryle, Lily si rende conto in fretta che lasciare chi ci fa del male non è mai semplice. Troverà allora il coraggio di dire basta?

Nel corso degli anni ho letto alcuni titoli di questa autrice e mi sono sempre piaciuti, visto il successo che ho trovato in giro in merito a questo nuovo libro ho deciso di dargli anche io una possibilità e confermo di aver fatto la scelta giusta.
Il romanzo affronta una tematica sicuramente particolare e difficile: la Hoover prende spunto dalla propria situazione familiare per costruire una trama che ruota attorno a vari episodi di violenza domestica e che, capitolo dopo capitolo, entra prepotentemente nel cuore del lettore.
Non è stato facile riuscire a capire a fondo la psicologia della protagonista e, andando avanti con la lettura, mi sono resa conto che ciò che si vede dall'esterno è spesso diverso da quanto viene vissuto in prima persona. Infatti, se sembra facile prendere la giusta decisione tanto da chiedersi perché chi c'è in mezzo non reagisca in tal modo, la realtà è sicuramente differente e ben più difficile.
Il finale mi è piaciuto molto, non è scontato e tiene alta l'attenzione fino alla fine, lanciando un messaggio di speranza e di forza. 
Voto: 4,5/5



Chaining the book: catena parola di senso compiuto con la prima lettera della prima parola del titolo
Sarà un'Odissea: leggi almeno tre libri pubblicati a distanza di UN ANNO l'uno dall'altro

Nessun commento:

Posta un commento