mercoledì 13 luglio 2022

[Libri] La vergine azzurra di Tracy Chevalier

Titolo: La vergine azzurra
Autore: Tracy Chevalier
Editore: Neri Pozza
Pagine: 318
ISBN: 9788854521575

XVI secolo, Francia: Isabelle du Moulin è una splendida ragazza dai capelli color rame, chiamata da tutti nel villaggio con lo stesso nome della statuetta della Vergine che il duca de l'Aigle ha portato un giorno in paese: la Rossa. Dall'arrivo di Monsieur Marcel, coi suoi sermoni contro la Vergine, quel nome è diventato un tormento. Non è più un affettuoso nomignolo ma il nome di una strega, il sinonimo stesso di una malvagia creatura in un villaggio accecato dal fanatismo della Riforma. Quando resta incinta del giovane Tournier, a Isabelle non resta altro che abbracciare, dopo le persecuzioni seguite al Massacro di San Bartolomeo, fino in fondo la sorte dei Tournier: l'emigrazione nel villaggio svizzero di Moutier e un destino sconvolgente e inaspettato...

La Chevalier mi piace molto come autrice per la sua capacità di rendere coinvolgenti vicende ambientate in un'epoca storica lontana. Anche in questo caso ho trovato particolarmente bella la parte del passato: le descrizioni delle persecuzioni contro gli ugonotti sono rese molto bene perché analizzate dal punto di vista di una donna che le vive in prima persona. 
Il personaggio di Isabelle è quello che ho preferito mentre Ella non mi ha convinta e la sua storia mi è rimasta quasi indifferente. Simpatica l'idea della ricerca delle proprie origini ma alcuni dettagli mi sono sembrati eccessivi, così come il suo comportamento nei confronti del marito e del bibliotecario. 
Il romanzo è l'opera d'esordio della scrittrice e, a mio parere, ciò si è notato soprattutto nel finale troppo affrettato. Qui, infatti, oltre a risolvere in modo veloce una trama che avrebbe meritato più spazio, lascia in sospeso argomenti importanti che vengono introdotti negli ultimi capitoli e restano senza conclusione.
Voto: 3,5/5



Chaining the book: leggi un romanzo storico
Sarà un'Odissea: leggi 4 libri che formino la parola PE-NE-LO-PE cercando le sillabe sulla copertina,

Nessun commento:

Posta un commento