Titolo: Otto settimane per cambiare vita
Autore: Beth O'Leary
Editore: Mondadori
Pagine: 348
ISBN: 9788804729075
Dopo essere andata completamente in tilt durante un'importante presentazione di lavoro, a Leena viene "suggerito" dall'azienda di prendersi due mesi sabbatici. Ha sicuramente bisogno di riposo e decide di rifugiarsi in campagna a casa di nonna Eileen, una donna forte e vivace che vorrebbe tanto trovare un nuovo amore, nonostante l'età. Ma il minuscolo paese dello Yorkshire dove abita non offre un ampio ventaglio di scapoli papabili. È così che a Leena viene un'idea: scambiarsi la casa con la nonna per due mesi. Nonna Eileen può andare a vivere nel suo appartamento di Londra dove ha più possibilità di incontrare un uomo interessante, mentre Leena si ritirerà in campagna. Ma cambiare luogo non sempre equivale a intraprendere avventure elettrizzanti. Leena deve destreggiarsi tra una combriccola di anziani petulanti e le insistenze dell'insegnante della scuola – non male, a dire il vero – mentre nonna Eileen è alle prese con i suoi nuovi giovani coinquilini e gli appuntamenti online…
Conoscevo già l'autrice e ho letto con piacere questa sua nuova opera che, personalmente, ho trovato migliore della precedente.
Questo romanzo è molto carino e perfetto per passare qualche ora di spensieratezza, nonostante sia sempre presente un'aria di malinconia che lo rende tutt'altro che frivolo.
Interessante l'idea di alternare due differenti punti di vista che comprendono un bel salto generazionale, visto che le protagoniste sono nonna e nipote. Sin dai primi capitoli ho intuito, forse troppo facilmente, quali sarebbero state le loro conclusioni sentimentali ma ciò non mi ha impedito di godermi la lettura e l'evoluzione delle vicende di Eileen e Leena, due donne diverse per età e vissuto che ho avuto modo di apprezzare.
Mi è piaciuta molto l'ambientazione a Hamleigh, il classico luogo pittoresco dello Yorkshire, resa benissimo attraverso descrizioni minuziose del paesaggio e della vita di paese, con comitati di quartiere e feste tipiche da organizzare.
Voto: 4/5
Chaining the book: catena ordine alfabetico nome (proprio) autore
Sarà un'Odissea: leggi 4 libri che formino la parola PE-NE-LO-PE cercando le sillabe sulla copertina
Nessun commento:
Posta un commento