martedì 26 luglio 2022

[Libri] Pollo alle prugne di Marjane Satrapi

Titolo: Pollo alle prugne
Autore: Marjane Satrapi
Editore: Rizzoli Lizard
Pagine: 96
ISBN: 9788817087544

Il cuore del musicista Nasser Ali ha deciso di non battere più. Da quando sua moglie ha spezzato il suo tar, una sorta di liuto persiano, l'uomo si è dato otto giorni prima di lasciare questo mondo. Otto giorni per riflettere su quel che resta della sua vita, delle sue ambizioni e di un suo vecchio amore. Un'ultima occasione per fare un amaro bilancio dei sogni a cui ha rinunciato e di quello che la realtà gli ha offerto in cambio. Chiuso nella sua stanza, Nasser Ali ascolta le storie e gli incoraggiamenti dei suoi figli, della moglie, di suo fratello e di sua sorella, ma quelle parole non bastano a rimetterlo in piedi. Neanche i ricordi più profondi e vividi riescono a strapparlo alla dolce spirale della sua rassegnazione: né le forme procaci di Sophia Loren nell'Oro di Napoli né il gusto del pollo alle prugne, il suo piatto preferito. Deluso da tutto e tutti, Nasser Ali si abbandona alla deriva, in un cammino a ritroso nel suo passato, legato a doppio filo a quello di un Paese scosso dalla violenza.

Mi sono avvicinata al mondo delle graphic novel relativamente da poco, quindi sto imparando a conoscere gli autori più famosi. La Satrapi rientra tra questi per Persepolis che, tuttavia, io non ho ancora letto; sono invece stata incuriosita del titolo di questa opera, che racconta una storia malinconica e bilancia la brevità della pagine con l'intensità del testo.
I capitoli centrali raccontano lo scorrere delle sette giornate che precedono la morte del musicista protagonista, nelle quali Nasser Ali si abbandona ai ricordi, ripercorrendo le vicende principali della sua vita. Non mancano gli excursus sul futuro dei figli, piccole parentesi tratteggiate velocemente che racchiudono grandi significati. Bellissimo il messaggio finale che, con un piccolo colpo di scena, svela il vero senso di tutta la storia. 
I disegni sono realizzati in bianco e nero, il tratto è semplice ma rilevante e la lettura scorre velocemente in modo piacevole. L'autrice, inoltre, ha reso molto bene le atmosfere e le tradizioni dell'Iran, il suo paese, inserendo richiami alla politica, agli usi e ai costumi.
Voto: 4,5/5



Sarà un'Odissea: leggi 4 libri che formino la parola PE-NE-LO-PE cercando le sillabe sulla copertina

Nessun commento:

Posta un commento