domenica 17 luglio 2022

[Libri] Nove perfetti sconosciuti di Liane Moriarty

Titolo: Nove perfetti sconosciuti
Autore: Liane Moriarty
Editore: Mondadori
Pagine: 455
ISBN: 9788804713180

Nove persone si riuniscono a Tranquillum House, una remota località termale australiana che promette di cambiare la vita dei suoi ospiti in soli dieci giorni. Alcuni sono arrivati per perdere peso, altri per provare a migliorare la propria vita, altri ancora per motivi che non possono ammettere nemmeno con se stessi. Il programma è fatto di lusso e coccole, meditazione, yoga e la conquista di una nuova consapevolezza. Ma nessuno dei presenti può lontanamente immaginare quanto saranno difficili i prossimi dieci giorni, e come una vacanza all'insegna del benessere possa trasformarsi in qualcosa di molto diverso. Frances Welty, scrittrice di romanzi rosa, arriva al resort per curare il mal di schiena, il suo cuore infranto e un inesorabile declino delle vendite dei suoi libri. È subito incuriosita dagli altri ospiti, la maggior parte dei quali non sembra affatto aver bisogno di cure. Ma la persona che la intriga di più è Masha, la strana e carismatica proprietaria e direttrice di Tranquillum House. Questa donna potrebbe davvero avere le risposte che Frances sta cercando? E Frances dovrebbe lasciarsi coinvolgere e accettare tutto quello che il resort sta di fatto imponendo? Non passa molto tempo, infatti, prima che tutti gli ospiti si pongano esattamente la stessa domanda e la situazione diventi sempre più inquietante.

Non conoscevo la trama di questo libro e non avevo mai letto nulla dell'autrice, pur avendone sentito parlare bene da qualche anno, tuttavia non è stato difficile entrare nella psicologia del suo racconto, trovando una sceneggiatura ben congeniata e dei protagonisti davvero interessanti.
I tanti personaggi che popolano il romanzo, infatti, sono molto diversi tra loro e tutti caratterizzati benissimo attraverso i loro comportamenti attuali e i ricordi del passato. Le loro storie si svelano poco alla volta e i passaggi tra i vari punti di vista contribuiscono a rendere la narrazione fluida e dinamica, evitando di annoiare il lettore ma, anzi, stimolandone la curiosità.
Nonostante la figura di Frances sia quella che spicca maggiormente tra gli ospiti di Tranquillum House, personalmente sono rimasta molto colpita dalla famiglia Marconi e dal loro bagaglio intenso e doloroso, ben raccontato attraverso le differenti sfaccettature offerte da Napoleon, Heather e Zoe.
Intrigante e allo stesso tempo inquietante Masha, mi è piaciuta molto l'idea di unire il prologo con tutto il resto e non nascondo di non aver collegato subito le due cose, accorgendomene dopo qualche capitolo con non poca sorpresa.
Sono molto curiosa di guardare la serie tratta dall'opera visto che la struttura del testo si presta perfettamente per essere resa sullo schermo.
Voto: 4,5/5



Chaining the book: leggi un libro con un numero nel titolo o nella cover
Sarà un'Odissea: leggi 4 libri che formino la parola PE-NE-LO-PE cercando le sillabe sulla copertina

Nessun commento:

Posta un commento