domenica 31 luglio 2022

[Libri] Come vento cucito alla terra di Ilaria Tuti

Titolo: Come vento cucito alla terra
Autore: Ilaria Tuti
Editore: Longanesi
Pagine: 384
ISBN: 9788830459175

Londra, settembre 1914
«Le mie mani non tremano mai. Sono una chirurga, ma alle donne non è consentito operare. Men che meno a me: madre ma non moglie, sono di origine italiana e pago anche il prezzo dell’indecisione della mia terra natia in questa guerra che già miete vite su vite.
Quando una notte ricevo una visita inattesa, comprendo di non rispondere soltanto a me stessa. Il destino di mia figlia, e forse delle ambizioni di tante altre donne, dipende anche da me. Flora e Louisa sono medici, e più di chiunque altro hanno il coraggio e l’immaginazione necessari per spingere il sogno di emancipazione e uguaglianza oltre ogni confine.
L’invito che mi rivolgono è un sortilegio, e come tutti i sortilegi è fatto anche d’ombra. Partire con loro per aprire a Parigi il primo ospedale di guerra interamente gestito da donne è un’impresa folle e necessaria. È per me un’autentica trasformazione, ma ogni trasformazione porta con sé almeno un tradimento. Di noi stessi, di chi ci ama, di cosa siamo chiamati a essere.
A Parigi, lontana dalla mia bambina, osteggiata dal senso comune, spesso respinta con diffidenza dagli stessi soldati che mi impegno a curare, guardo di nuovo le mie mani. Non tremano, ma io, dentro di me, sono vento.»
Questa è la storia dimenticata delle prime donne chirurgo, una manciata di pioniere a cui era preclusa la pratica in sala operatoria, che decisero di aprire in Francia un ospedale di guerra completamente gestito da loro. Ma è anche la storia dei soldati feriti e rimasti invalidi, che varcarono la soglia di quel mondo femminile convinti di non avere speranza e invece vi trovarono un’occasione di riabilitazione e riscatto.
Ci sono vicende incredibili, rimaste nascoste nelle pieghe del tempo. Sono soprattutto storie di donne. Ilaria Tuti riporta alla luce la straordinaria ed epica impresa di due di loro.

Conosco la Tuti per la sua serie su Teresa Battaglia (della quale mi mancano alcuni titoli) ma non avevo mai letto uno dei suoi romanzi autoconclusivi, quindi ero molto curiosa di scoprire se avrei ritrovato anche qui la sua bravura. 
Il mio giudizio complessivo su questo libro è sicuramente positivo: ho apprezzato molto il suo stile di scrittura ricercato che, tuttavia, non rallenta la lettura ma, soprattutto, mi hanno colpita gli argomenti trattati. Partendo da una serie di personaggi realmente esistiti, infatti, l'autrice ha costruito una trama che racconta delle prima donne chirurgo inglesi e dell'idea di utilizzare il ricamo come attività per aiutare i soldati feriti in guerra. 
Le descrizioni delle ambientazioni e delle operazioni sono crude e appaiono estremamente reali, i capitoli brevi tuttavia rendono la narrazione scorrevole e appassionante.
Dei due protagonisti, Cate e Alexander, ho gradito maggiormente il secondo che mi è apparso più coerente e incisivo. Purtroppo avrei preferito che i sentimenti non interferissero nelle vicende principali: ritengo che una storia d'amore non fosse necessaria e la velocità improvvisa con la quale si sono evolute le cose, per me, ha reso il finale eccessivo e poco credibile. 
Voto: 4/5



Chaining the book: catena oggetto in cover/titolo
Sarà un'Odissea: leggi in un mese il libro che la Cassiopea sceglierà e di cui organizzerà il gruppo di lettura

Nessun commento:

Posta un commento