lunedì 11 luglio 2022

[Libri] La storia infinita di Michael Ende

Titolo: La storia infinita
Autore: Michael Ende
Editore: Longanesi
Pagine: 448
ISBN: 9788830451513

Bastiano è un ragazzino goffo, grassoccio, soprattutto molto solo. E ha una grande passione: leggere. In un giorno di pioggia, inseguito dai compagni che si fanno beffe di lui, si rifugia in una vecchia libreria dove trova un volume intitolato "La storia infinita". Il libraio non vuole venderlo, ma l’attrazione per quel libro è tale che Bastiano lo ruba e ci si immerge letteralmente, scoprendo che proprio lui non è solo spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma ne è anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantàsia, con le sue mitiche creature e le sue città sospese. Moderno romanzo di formazione, storia di un’anima, folgorante scoperta dell’amore, indimenticabile avventura, ma anche lungo viaggio nell’immaginario e itinerario nell’arte e nella mitologia, "La storia infinita" è uno dei grandi libri per tutti del nostro tempo che ha conquistato, avvinto e incantato generazioni di lettori.

La Storia Infinita è uno dei film dell'infanzia di tutti i nati negli anni '80 e più volte mi ero ripromessa di leggere il libro, cosa che ho finalmente fatto!
Ho trovato un'opera di alto ingegno e creatività: sono infatti tantissimi i mondi descritti all'interno di Fantàsia, popolati da creature magiche estremamente diverse tra loro e caratterizzate benissimo. 
Il romanzo si rivela sempre più coinvolgente andando avanti nella lettura, ovviamente la fantasia è il cardine attorno al quale ruota tutta la vicenda.
La prima parte dedicata alle avventure di Atreiu e Fucur è stata sicuramente più scorrevole rispetto al seguito, incentrato sulle imprese di Bastiano. Questi capitoli sono più introspettivi e intensi e, di conseguenza, rallentano un po' la narrazione, rimanendo comunque interessanti. Nelle varie storie raccontate si susseguono molte metafore bellissime, io ho trovato particolarmente evocativa quella della Donna Aiuola. 
Dal punto di vista stilistico ho apprezzato l'idea dell'utilizzo del doppio colore, rosso e verde, con il quale sono scritte le parti dedicate al mondo reale e al regno magico, così come mi è piaciuta l'introduzione di ogni capitolo attraverso l'illustrazione delle 26 lettere dell'alfabeto, che danno il via al relativo paragrafo.  
Voto: 5/5



Chaining the book: libro vintage
Sarà un'Odissea: leggi un libro sulla cui copertina sia presente un oggetto il cui nome inizi per L

Nessun commento:

Posta un commento