martedì 19 dicembre 2023

[Libri] Il baco da seta di Robert Galbraith

Titolo: Il baco da seta
Autore: Robert Galbraith
Editore: TEA
Pagine: 556
ISBN: 9788850246410

Londra. L'eccentrico scrittore Owen Quine non si fa vedere da giorni. Non è la prima volta che scompare improvvisamente, ma non è mai stato via così tanto tempo e la moglie ha bisogno di ritrovarlo. Decide così di assumere l'investigatore privato Cormoran Strike per riportare a casa il marito. Ma appena Strike comincia a indagare, appare chiaro che dietro la scomparsa di Quine c'è molto di più di quanto sua moglie sospetti. Lo scrittore se n'è andato portando con sé il manoscritto del suo ultimo romanzo, pieno di ritratti al vetriolo di quasi tutte le persone che conosce, soprattutto di quelle che ruotano attorno al suo mestiere. Se venisse pubblicato, il libro di Quine rovinerebbe molte vite: perciò sono in tanti a voler mettere a tacere lo scrittore...


Secondo capitolo dedicato all'investigatore Cormoran Strike, l'esordio mi aveva lasciato qualche dubbio ma ho deciso di proseguire questa serie e stavolta è andata meglio. 
Probabilmente perché ho già avuto modo di conoscere e capire il carattere del protagonista, ho trovato questa vicenda più interessante, così come ha iniziato a incuriosirmi anche Robin. Mi piace come si sta sviluppando il loro rapporto e, pur essendo abbastanza scontata la direzione che prenderà, apprezzo la lentezza  e i piccoli passi che iniziano a fare l'uno verso l'altro. Trovo invece insopportabile Matthew e spero che nel prossimo volume ci sia qualche cambiamento.  
Dopo aver esplorato il mondo della moda, stavolta l'ambientazione è nell'editoria: molto interessanti le descrizioni delle tante dinamiche spesso nascoste che ci sono dietro le pubblicazioni. Le interazioni tra i personaggi a volte mi sono sembrate un po' confusionarie ma, nel complesso, sono riuscite a costruire una trama appassionante. Personalmente, durante le tante pagine lette, ho sospettato di parecchi nomi ma non mi aspettavo questo finale. 
Voto: 4/5



Libriko: 31C

Nessun commento:

Posta un commento