venerdì 8 dicembre 2023

[Libri] Il posto di ognuno di Maurizio de Giovanni

Titolo: Il posto di ognuno
Autore: Maurizio de Giovanni
Editore: Einaudi
Pagine: 325
ISBN: 9788806213923

Caldo. Torrido, impietoso, atroce. Caldo. Per le strade, nei vicoli, nelle stanze buie dei palazzi. Caldo. Da non respirare, da soffocare, da non riuscire a parlare. Caldo. Da odiare chi si ama, perché osa guardare altrove, perché vuole libertà. Caldo. Da non mangiare, da non dormire, da non sognare. Caldo. Da uccidere, per poter ancora vivere.


Sono molto contenta di aver ritrovato Ricciardi, il commissario malinconico che qui, oltre a un omicidio e ai suoi ormai soliti fantasmi, si trova ad affrontare un problema per lui nuovo: la gelosia. 
Tutta la parte dedicata alla vita personale dell'uomo mi è piaciuta molto ed è quella che ha catturato maggiormente la mia intenzione. Ho apprezzato l'idea di creare un doppio triangolo invisibile, contrapponendo due donne estremamente diverse tra loro ma, entrambe, a loro modo affascinanti. Anche se il finale lascia bene intendere quale strada prenderà questa vicenda sono curiosissima di scoprire come verrà sviluppato il tutto.
Il caso investigativo mi è sembrato meno coinvolgente, la risoluzione abbastanza prevedibile anche grazie agli intermezzi in prima persona nella narrazione, dove alcuni personaggi esprimono i loro pensieri senza esporsi direttamente. Inaspettato, però, il colpo di scena finale che sconvolge un po' la linearità delle indagini. 
Affascinante e per molti tratti poetica la prosa dell'autore che riesce a descrivere situazioni e luoghi in modo magistrale, trasportando il lettore in una Napoli dalle mille facce che si trova a vivere un periodo storico particolarmente difficile. 
Voto: 4/5



Libriko: 3C

Nessun commento:

Posta un commento