martedì 30 luglio 2024

[Libri] Ho ucciso Zoe Spanos di Kit Frick

Titolo: Ho ucciso Zoe Spanos
Autore: Kit Frick
Editore: Giunti Editore
Pagine: 384
ISBN: 9788809980259

Sullo sfondo degli Hamptons, un thriller che mescola realtà e immaginazione. Quando Anna arriva negli Hamptons per un lavoro estivo come babysitter, trova una comunità in tensione per la scomparsa di Zoe Spanos, una ragazza del posto di cui non si hanno più notizie da Capodanno. Anna assomiglia stranamente a Zoe, e la sua presenza in città non passa inosservata visti i riflettori puntati sul caso irrisolto. Due mesi dopo, il corpo di Zoe viene ritrovato e Anna confessa l'omicidio. Com'è possibile, visto che Anna ha messo piede per la prima volta negli Hamptons quando Zoe era già scomparsa da mesi? La sua confessione è piena di lacune, e Martina Green, creatrice del podcast “Missing Zoe”, non è convinta della sua colpevolezza. Anna ha davvero ucciso Zoe?


Questo romanzo, uscito da poco, mi ha incuriosita per il titolo. 
Leggendolo, in alcuni passaggi, la sua struttura mi ha un po' ricordato "Come uccidono le brave ragazze" e non nascondo che mi sia venuto il dubbio che l'autrice abbia voluto cavalcare l'onda generata da questi libri, visto che a brevissimo uscirà la serie tv. Infatti, parte delle indagini viene svolta e riportata attraverso vari podcast che uno dei personaggi realizza in merito alla scomparsa di Zoe.
La trama è strutturata con un arco temporale particolare, visto che comincia dalla fine per fare parecchi salto avanti e indietro nei vari mesi, permettendo al lettore di ricostruire i fatti accaduti solamente poco alla volta.
La parte "investigativa" regge fino a un certo punto, infatti alcuni indizi così come alcuni passaggi sono poco chiari e mi hanno messo parecchi dubbi anche se, nel complesso, la storia mi è piaciuta rimanendo sempre coinvolgente e scorrevole. La curiosità di capire come fossero andate davvero le cose mi ha spinta ad arrivare alla fine velocemente. 

Voto: 4/5



Travelbook: annuale 7

Nessun commento:

Posta un commento