giovedì 11 luglio 2024

[Libri] Stardust di Neil Gaiman

Titolo: Stardust
Autore: Neil Gaiman
Editore: Mondadori
Pagine: 272
ISBN: 9788804745402

In una fredda sera di ottobre una stella cadente attraversa il cielo e il giovane Tristran, per conquistare la bellissima Victoria, promette di andarla a prendere. Dovrà così oltrepassare il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio e avventurarsi nel bosco dove ogni nove anni si raccoglie un incredibile mercato di oggetti magici. Ma anche i malvagi figli del Signore degli Alti Dirupi sono a caccia della stella...


Questo autore mi ha sempre intrigata, infatti ho diversi suoi titoli segnati in TBR ma, al momento, avevo letto solo "Coraline", forse la sua opera più conosciuta. Ho deciso di impegnarmi maggiormente nel recuperare altri romanzi, magari alternandoli a letture di genere diverso. 
"Stardust" mi ha ricordato in più di un passaggio "La storia infinita" e, anche se ho trovato alcuni capitoli più lenti e meno avventurosi di altri, nel complesso mi è piaciuto. Il viaggio e le imprese del protagonista sono metafore di argomenti più profondi e ho apprezzato molto l'evoluzione del rapporto tra Tristran e Yvaine così come la vicenda degli eredi al trono del Signore di Stormhold. 
Sono curiosa di scoprire il film che, nonostante sia uscito anni fa e abbia un cast di tutto rispetto, non ho mai guardato.
Voto: 4/5



Travelbook: Madagascar 1-2

Nessun commento:

Posta un commento