Titolo: Agatha Raisin e il veterinario crudele
Autore: M.C. Beaton
Editore: Astoria
Pagine: 208
ISBN: 9788896919064
La vita nei pittoreschi Cotswolds è noiosa e i tentativi di Agatha Raisin di ammaliare James Lacey, il suo affascinante vicino, falliscono l'uno dopo l'altro. Ma adesso in paese è arrivato un nuovo veterinario, nella cui sala d'aspetto c'è sempre una lunga fila di donne… Un po' per competizione, un po' per far ingelosire James, Agatha porta il suo sanissimo gatto a fare una visita e ne esce con un invito a cena. Purtroppo però il bel veterinario muore in seguito a un incidente. Morte accidentale o omicidio? L'unico modo che Agatha trova per riallacciare i rapporti con James è convincerlo che giocare ai detective può essere divertente.
Seconda avventura per Agatha Raisin che, ormai ambientata nella sua nuova vita nei Costwolds, si trova nuovamente alle prese con una stramba indagine.
La protagonista non è migliorata molto rispetto al titolo precedente e, anzi, in alcuni passaggi mi è sembrata peggiorata visto l'emergere di un suo lato ossessivo nei confronti degli uomini.
Tuttavia, forse perché abituata allo stile di scrittura e ai personaggi, la lettura è scorsa meglio e mi è addirittura balenata in mente l'idea di continuare la serie.
Anche stavolta si racconta un caso di omicidio nel quale la pubblicitaria in pensione si ritrova coinvolta, affiancata dal vicino James Lacey, un uomo un po' enigmatico che non si lascia facilmente ammaliare dal suo fascino ma che, forse inconsapevolmente, le diventa amico. La risoluzione del giallo è banale e affidata a un dettaglio ma, nel complesso, tutta la vicenda riesce a intrattenere.
Voto: 3/5
Travelbook: Siria 1-2
Nessun commento:
Posta un commento