lunedì 21 ottobre 2024

[Libri] Giulia Bau e i gatti gelosi di Bianca Pitzorno

Titolo: Giulia Bau e i gatti gelosi
Autore: Bianca Pitzorno
Editore: Mondadori
Pagine: 120
ISBN: 9788804790488

La bellissima Principessa Giulia ha sette anni e di cognome si chiama Bau perché regna su un popolo di cani. La sorte dispettosa un giorno le fa incontrare il Principe Felix Mau, ed è amore a prima vista. Ma Felix è il principe dei gatti, i quali ne inventano di tutti i colori per contrastare questo amore, anche con l'aiuto di un ingenuo Principe Orco. Alla fine, dopo un corso di "Reciproca Sopportazione" tra cani e gatti, come in ogni fiaba che si rispetti, Giulia e Felix riusciranno a sposarsi.



La Pitzorno è un'autrice che mi piace molto e che sto recuperando di tanto in tanto. Non conoscevo questo titolo ma l'ho affrontato con piacere, trovando uno stile accattivante e simpatico. 
Nel mio caso ho ascoltato l'audiolibro e, inconsapevolmente, ho scoperto un piccolo gioiellino visto che la voce narrante è quella della stessa scrittrice e le battute in rima dei vari personaggi sono recitate e intervallate da musiche. Un'opera molto coinvolgente che sicuramente consiglio per i bambini dell'età adatta!
La storia è gradevolissima e mette a confronto due mondi differenti che collidono per pura casualità, finendo per fondersi nell'accettazione delle diversità, un bellissimo messaggio che passa senza fatica tra una risata e l'altra.
Voto: 5/5

Travelbook: Siria 1-2

Nessun commento:

Posta un commento