mercoledì 23 ottobre 2024

[Libri] Guida al trattamento dei vampiri per casalinghe di Grady Hendrix

Titolo: Guida al trattamento dei vampiri per casalinghe
Autore: Grady Hendrix
Editore: Mondadori
Pagine: 464
ISBN: 9788804782926

Difficile la vita di Patricia Campbell: divisa tra un marito troppo impegnato col lavoro, i figli e l'anziana suocera, la sua unica oasi felice è un gruppo di lettura di libri true crime. Un giorno al gruppo si unisce James Harris, bello, misterioso e sensibile, che fa sentire alla donna cose ormai non provate da anni. Eppure c'è qualcosa di strano in lui: non ha un conto in banca, non esce durante il giorno e la suocera di Patricia sostiene di averlo conosciuto da ragazza. Quando alcuni bambini scompaiono senza che la polizia faccia nulla, Patricia e le amiche sospettano che James sia un serial killer. Sono loro ad aver letto troppi libri true crime o quello che si aggira nelle loro case è un mostro vero?


Quando posso mi piace molto partecipare ai gruppi di lettura perché, come in questo caso, si scoprono titoli che mai avrei pensato di affrontare e che invece si rivelano davvero interessanti!
Non conoscevo né il libro né l'autore ma alla fine, grazie anche alle discussioni nate durante le tappe, l'opera mi è piaciuta molto pur essendo lontana dai generi che affronto di solito.
Ciò che mi ha colpita maggiormente è stata la capacita di Hendrix di riuscire a coinvolgere totalmente il lettore e a farlo empatizzare con la protagonista. Nel corso dei capitoli vengono descritte situazioni totalmente fuori dal comune con una naturalezza tale da sembrare normali. Inoltre, vengono affrontate tematiche come la disparità razziale e il maschilismo avendo come filo conduttore un personaggio dalla personalità ambigua ma allo stesso tempo seducente.
Le pagine scorrono velocissime e la curiosità di andare avanti e capire cosa accadrà rende la narrazione irresistibile. Bello e commovente il finale. 
Voto: 4,5/5

Gruppo di lettura
Travelbook: annuale 8 (horror)

Nessun commento:

Posta un commento