Titolo: Il famiglio
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Pagine: 348
ISBN: 9788804787204
In una Madrid diventata da poco capitale del Regno e pervasa dalla furia controriformistica dell'Inquisizione, la giovane Luzia Cotado, conversa orfana di entrambi i genitori, cerca di sopravvivere come meglio può, nascondendo a tutti le sue origini e, soprattutto, la sua capacità di compiere milagritos, piccole magie. Un giorno, però, la signora della casa presso la quale presta servizio si accorge del suo dono e di lì in poi la obbliga a farne sfoggio davanti ai suoi ospiti, nel patetico e disperato tentativo di migliorare la posizione sociale della sua famiglia ormai decaduta. Ma quello che inizia come un semplice divertimento per nobili fiacchi e annoiati prende ben presto una piega pericolosa perché Luzia attira l'attenzione di Antonio Pérez, ex segretario ora in disgrazia di Filippo II. Per riconquistare il favore del re, ancora provato dalla sconfitta della sua armada, Pérez decide di indire un torneo per trovare un campione che diventi l'arma decisiva nella guerra estenuante contro la regina eretica d'Inghilterra. Determinata a cogliere l'unica possibilità che la vita sembra volerle offrire per migliorare la sua condizione, Luzia si immerge in un mondo popolato da veggenti e alchimisti, bambine sante e imbroglioni, dove i confini tra magia, scienza e inganno sono tanto labili quanto incerti. Con il crescere della sua notorietà, però, aumenta di pari passo il rischio che i suoi segreti vengano scoperti. Per non finire nella morsa dell'Inquisizione, la giovane conversa dovrà quindi agire d'astuzia, accettando persino l'aiuto di un uomo misterioso temuto da tutti, Guillén Santángel, a sua volta custode di verità che potrebbero rivelarsi letali per entrambi.
Ho apprezzato l'autrice nella serie Grishaverse ed ero molto curiosa di leggere questa sua ultima pubblicazione.
Quello che mi è piaciuto maggiormente in questo romanzo è stata l'idea di unire un'ambientazione reale, sia per quanto riguarda i territori che il periodo temporale (visto che la storia si svolge in Spagna durante l'Inquisizione), con degli elementi magici e sovrannaturali.
La protagonista Luzia, infatti, ha dei poteri particolari che le permettono di compiere magie. Ammetto di non aver approvato alcune delle sue azioni, a partire dai suoi comportamenti poco riservati ma ho amato il suo rapporto con Santángel perché si è sviluppato secondo dei tempi più che giusti e in modo naturale.
A differenza di quanto avrei detto all'inizio, la figura che ho rivaluto maggiormente è stata quella di Valentina: il suo personaggio ha avuto una crescita psicologica e comportamentale importante e ben gestita.
Ho trovato gradevoli i colpi di scena sparsi tra i capitoli, piacevolissimo e, per me, assolutamente approvato il finale.
Voto: 4/5
Travelbook: Sudan del Sud 2
Nessun commento:
Posta un commento