martedì 19 novembre 2024

[Libri] Io sono Marie Curie di Sara Rattaro

Titolo: Io sono Marie Curie
Autore: Sara Rattaro
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 208
ISBN: 9788820078461

Parigi, 1894. Mentre si immerge nelle intricate ricerche per la sua seconda laurea in Matematica, dopo aver conseguito quella in Fisica, Marie s'imbatte in Pierre, un animo affine in grado di decifrare la sua mente complessa. Tra loro nasce un connubio di intelletti straordinari, uniti dalla sete di conoscenza e dalla volontà di esplorare insieme gli enigmi dell'universo. Tuttavia, Marie fin da giovane si rivela essere una donna particolare: rifiuta il destino di moglie tradizionale, respingendo l'idea di confinarsi tra le mura domestiche. Per lei, l'amore per la scienza è un compagno di viaggio nel sogno comune, un'ossessione che la guida lungo un percorso inedito. Quando si ritrova improvvisamente sola, costretta a confrontarsi con l'ostilità dell'ambiente scientifico maschilista e conservatore, inizia una battaglia per affermare la sua identità e il suo ruolo nel mondo. La vita di Marie prende così svolte inaspettate, mettendo alla prova la sua forza e la sua determinazione. Tra avventure misteriose e sfide personali, la scienziata che avrebbe successivamente conquistato ben due premi Nobel si trova a lottare non solo contro le forze della natura, ma anche contro un'epoca che fatica ad accettare il genio femminile. Attraverso la penna di Sara Rattaro, la figura di questa donna prodigiosa giunge fino a noi per portare il suo messaggio necessario e potentemente contemporaneo in ogni ambito e sfera dell'oggi: indossate il vostro coraggio e sfidate il mondo. È possibile. Tutte possiamo essere Marie Curie.


Conoscevo la figura di Marie Curie solamente a sommi capi e, quando ho visto questo romanzo scritto dalla Rattaro, autrice che ho già letto e che apprezzo, mi sono incuriosita.
L'opera è breve e racconta la vita della scienziata a partire dalla sua gioventù in Polonia fino ai suoi studi in Francia e alla magnificenza delle sue scoperte, ostacolate da un ambiente prettamente maschilista e ostile. Ciò che mi ha colpita maggiormente è stata la caparbietà della donna nel voler affermare le proprie idee. 
La narrazione intreccia bene la parte lavorativa con quella privata e sentimentale, il primo capitolo è d'impatto e catapulta il lettore nell'animo della protagonista, mettendo a nudo il suo dolore per la perdita del marito Pierre. Personalmente ho apprezzato meno i fatti raccontati nella parte finale del libro ma la scrittrice ha saputo romanzare benissimo i fatti reali, facendomi scoprire dettagli nuovi e interessanti.
Voto: 4/5

Travelbook: annuale 9

Nessun commento:

Posta un commento