Titolo: Il Re delle Volpi
Autore: Fiore Manni
Editore: Rizzoli
Pagine: 492
ISBN: 9788817174268
Il giorno del suo diciottesimo compleanno, Marian ha ben poco da festeggiare: la madre l'ha promessa in sposa al detestabile Carl Lawrence, e a lei non resta che ubbidire. È proprio nella residenza di campagna del futuro marito che la ragazza incontra una volpe nascosta in un cespuglio. Incredibile ma vero, la volpe le parla. Si chiama Macbeth, e la fa una promessa: se Marian lo aiuterà a tornare a Faerie, il Re delle Volpi in cambio esaudirà qualsiasi suo desiderio. Marian, che per tutta la vita non ha fatto altro che subire le decisioni altrui, non ha dubbi. Questa è l'occasione che ha sempre sognato per rivendicare la sua libertà! Appena varcato il passaggio tra l'Altrove e il mondo di Faerie, però, scopre di essersi cacciata in un mare di guai e che Aleister, il Re delle Volpi, non è esattamente come se lo era immaginato. In compagnia del viziatissimo (ma affascinante) re, Marian dovrà sfuggire a fate vendicative, introdursi nel labirinto sotterraneo dei nani, difendersi da frotte di goblin e da mostri feroci. Ma soprattutto, per la prima volta, dovrà imparare a far sentire la propria voce.
Non avevo ancora letto nulla di Fiore Manni e la reading challenge è stato lo spunto giusto per cominciare! Ho scelto questo libro fantasy attirata anche dalla pubblicazione del suo seguito lo scorso mese.
In generale la storia mi è piaciuta molto e lo stile di scrittura semplice ma appassionante mi ha tenuta incollata alle pagine, tanto da arrivare al finale ben più velocemente di quanto mi aspettassi.
Il romanzo ha la classica struttura delle favole ma è ricco di colpi di scena e ambientazioni fantastiche che lo rendono originale.
Ho apprezzato la protagonista Marian per la sua voglia di avventura e il suo altruismo e anche io, come lei, sono caduta nella trappola del fascino di Aleister. La sua irriverenza e il suo modo di fare, infatti, sono irresistibili e si finisce con il voler scoprire molto di più sul suo passato e sui suoi segreti.
Sicuramente andrò avanti con il secondo volume della serie!
Voto: 4/5
Travelbook: annuale 15
Nessun commento:
Posta un commento