giovedì 23 gennaio 2025

[Libri] Il vino meritas di Vincenzo Galati

Titolo: Il vino meritas
Autore: Vincenzo Galati
Pagine: 21

Miriam fa la segretaria in uno studio legale da decenni; è una donna seria, responsabile e ormai prossima alla pensione. Jessica, colei che dovrà sostituirla, non sembra altrettanto desiderosa di dedicarsi al lavoro e passa il proprio tempo a civettare tra una scrivania e l’altra. Nonostante questo, Danilo, il direttore dello studio, non intende licenziarla. Miriam la trova una scelta poco assennata, non comprende la benevolenza del capo e, quando Danilo le fa un torto il giorno prima del suo ritiro, decide di vendicarsi. Quel brillante avvocato e la sua nuova, giovanissima segretaria hanno bisogno di una lezione…


Questo racconto è ambientato in uno studio di avvocati e, nonostante la sua brevità, l'autore ha saputo ricreare bene l'atmosfera di quel contesto. Anche i personaggi sono ben delineati e ben distinguibili tra loro, soprattutto le due donne protagoniste, tanto diverse sia fisicamente che caratterialmente.
La trama è simpatica, lo svolgimento però è frettoloso e non mi sarebbe dispiaciuto leggere qualche pagina in più, aggiungendo dettagli e magari ricordi dei tanti anni passati al lavoro dalla segretaria Miriam. 
Voto: 3,5/5

Travelbook nello Spazio: Vergine media 1

Nessun commento:

Posta un commento