lunedì 13 gennaio 2025

[Libri] Storie del bosco antico di Mauro Corona

Titolo: Storie del bosco antico
Autore: Mauro Corona
Editore: Mondadori
Pagine: 160
ISBN: 9788804788188

Storie che raccontano di quando il mondo era giovane, la puzzola era vanitosa, lo scricciolo era una briciola, il riccio era timido e liscio, il ghiro era insonne. Quarantaquattro favole contemporanee per capire meglio noi stessi attraverso la saggia lente della natura, le più belle che Corona ha "sentito" durante le sue lunghe camminate nel silenzio delle valli e delle cime innevate.


Corona è un autore che mi ha sempre un po' intimorito ma ho deciso di affrontare questa raccolta di racconti sia per amore della challenge sia perché attratta dall'argomento. 
L'audiolibro ha reso la mia esperienza di lettura sicuramente più stimolante, visto che è lo stesso scrittore a interpretare la sua opera, aiutato da musiche e suoni perfettamente integrati con la narrazione.
Attraverso tantissime brevi storie vengono raccontate le leggende in merito alla nascita degli animali del bosco, alcune particolarmente toccanti come quelle dello scricciolo o del ciuffolotto, altre ironiche e divertenti come quella della puzzola e altre ancora ammantate di un tocco di magia come quella della farfalla. 
L'opera si rivolge ai bambini ma credo che gli adulti siano in grado di cogliere tanti significati più profondi e nascosti, come sottolineato nell'ultimo capitolo, crudo e brutale, dedicato all'uomo e all'accusa in merito al suo potere distruttivo.
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Leone media 2-3

Nessun commento:

Posta un commento