mercoledì 1 gennaio 2025

[Libri] La piccola libreria dei segreti di Jenny Colgan

Titolo: La piccola libreria dei segreti
Autore: Jenny Colgan
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 320
ISBN: 9788822778192

Quando il grande magazzino della cittadina scozzese in cui vive chiude i battenti, Carmen si ritrova all'improvviso senza lavoro, con pochi soldi in tasca e nessuna valida alternativa. Sua sorella Sofia le offre un'opportunità che potrebbe fare al caso suo: c'è una piccola libreria nel centro storico di Edimburgo che è a corto di personale. Carmen potrebbe trasferirsi temporaneamente a casa di Sofia, nella stanza degli ospiti, e vedere come va. Per Carmen non è facile prendere una decisione: chiedere aiuto non è mai stato il suo forte e accettarlo proprio da sua sorella, così diversa da lei, le pare una sconfitta. Però il tempo stringe e le opzioni scarseggiano, così un mese prima di Natale Carmen arriva nell'innevata Edimburgo e inizia a lavorare nella storica libreria del signor McCredie. Non sa ancora che la libreria è sommersa dai debiti e le vendite natalizie sono l'ultima possibilità per scongiurare la chiusura... A complicare le cose ci sono Blair e Oke, due clienti davvero speciali, che confondono i suoi sentimenti e si contendono il suo cuore. Carmen sa bene che servirà ben più di un miracolo per salvare la piccola libreria – e il suo cuore –, ma forse questo Natale potrebbe riservarle una dolce sorpresa...


Mi piace leggere libri con ambientazione natalizia tutto l'anno e, ovviamente, ancora di più nel periodo delle feste. Questo romanzo dalla copertina accattivante mi è sembrato perfetto ma, terminata la lettura, ho dovuto constatare quanto il titolo italiano sia fuorviante (a differenza dell'originale "The Christmas bookshop"). Il segreto, infatti, arriva solamente nei capitoli conclusivi e rappresenta una piccola parte della storia che, personalmente, avrei invece ampliato visto che tratta un argomento molto interessante.
La trama ruota tutta attorno alle vicende di Carmen e a una sorta di triangolo amoroso spesso frutto di incomprensioni che si trascina per parecchie pagine e trova soluzione nel finale. 
Le parti che ho apprezzato maggiormente sono quelle descrittive in merito alla città di Edimburgo, alla sua strana conformazione stradale e alle tradizioni natalizie che, se da un lato rallentano un po' il ritmo della narrazione, dall'altro permettono di immergersi in un atmosfera che sicuramente porta il lettore a vivere con più trasporto i fatti raccontati. 
Voto: 3,5/5

Travelbook nello Spazio: Terra 2

Nessun commento:

Posta un commento