mercoledì 22 gennaio 2025

[Libri] La casa dei Gunner di Rebecca Kauffman

Titolo: La casa dei Gunner
Autore: Rebecca Kauffman
Editore: Sur
Pagine: 304
ISBN: 9788869984198

Alice, Jimmy, Lynn, Mikey, Sam e Sally: da bambini erano inseparabili. Avevano trovato scampo alla solitudine e alla noia di una periferia depressa nel nord dello stato di New York – e spesso da difficili situazioni familiari – prendendo possesso di una casa abbandonata e facendone il quartier generale delle loro avventure. A sedici anni, però, di colpo e senza spiegazioni, Sally ha tagliato i ponti col resto del gruppo, che di lì a poco si è sfaldato. Più di dieci anni dopo, gli altri cinque amici si ritrovano proprio al funerale di Sally, a interrogarsi sul motivo del suo suicidio, a fare i conti con i segreti del passato, a riannodare i fili dell’affetto fortissimo che ancora li unisce, al di là delle differenze di indole e della propria storia personale. Un romanzo corale sull’amicizia popolato da personaggi di vibrante umanità (su tutti, il timido Mikey e l’esuberante Alice, profondamente legati per quanto caratterialmente agli antipodi), che l’autrice riesce a tratteggiare grazie alla vivacità dei dialoghi e a una cura delicatissima per i dettagli; una storia punteggiata di rivelazioni e sottili colpi di scena che tiene in pugno il lettore, lo diverte e lo commuove, e gli resta nel cuore a lungo anche dopo l’ultima pagina.


Non avevo mai sentito parlare di questo romanzo e ringrazio il gruppo di lettura che me l'ha fatto conoscere. Quando ho visto il titolo e la copertina, dopo aver letto la sinossi, ho avuto la sensazione di trovarmi davanti a un'opera che potesse piacermi ed è stato proprio così!
A differenza di quanto accaduto a altre partecipanti, che hanno trovato l'inizio lento, io sono stata subito catturata dalla storia e dai suoi protagonisti, un gruppo di ragazzi dalle personalità estremamente variegate ma uniti da un'amicizia vera e profonda. 
Il carattere di ognuno è stato delineato in modo semplice ma esaustivo: attraverso capitoli flashback che riportano agli anni della scuola vengono svelati episodi fondamentali per la loro crescita e per l'evoluzione del loro rapporto. 
Personalmente avrei approfondito maggiormente la figura di Sally che, come si scopre inoltrandosi nella lettura, è fondamentale ma nel complesso, nonostante alcuni dettagli forse eccessivi e altri un po' evasivi, ho apprezzato tantissimo tutta la vicenda.
Voto: 4,5/5

Book Breakfast Club: gruppo di lettura gennaio
Travelbook nello Spazio: Vergine mini 4

Nessun commento:

Posta un commento