Titolo: Almeno il cane è un tipo a posto
Autore: Lorenza Ghinelli
Editore: Rizzoli
Pagine: 266
ISBN: 9788817084352
Massimo non è uno sfigato: ce lo hanno fatto diventare. La colpa al novanta percento è di Vito. È lui ad avergli affibbiato il nomignolo di Minimo, e se ti danno quel soprannome negli spogliatoi della piscina, è difficile che gli altri pensino che il tuo è un problema di altezza o di torace stretto. Vito però ha un segreto, un segreto fatto di lividi e serate trascorse trincerato in camera sua, e Massimo, suo malgrado, sta per scoprirlo. Poi c'è Celeste, divisa tra l'essere se stessa o trasformarsi in come mamma e papà la vorrebbero; Stefania, che desidera soltanto dimagrire; Margò, che vive la sua estate da gigante prima di tornare hobbit a settembre. Intorno a loro, un'intera galassia di amici, parenti e adulti alle prese con una tempesta di incontri e scontri che nel corso di una manciata di giorni li cambierà per sempre.
Questo romanzo era nella mia lista da parecchio e finalmente ho colto l'occasione giusta per leggerlo. La copertina mi era già piaciuta molto prima di iniziare e, una volta terminata la lettura, l'ho apprezzata ancora di più perché riassume bene la vicenda narrata.
La storia, infatti, racconta uno stralcio di vita di diversi personaggi, attraverso capitoli nei quali si alternano i loro punti di vista, stratagemma che ho apprezzato perché mi ha permesso di conoscere in modo più intimo i loro pensieri e le loro sensazioni.
Nonostante il libro sia dedicato a un target giovane e, di conseguenza, i protagonisti siano ragazzi, vengono ben descritti anche gli adulti che vi ruotano attorno, riuscendo a coprire un ampio raggio di situazioni diverse e, anche se in un numero di pagine relativamente stretto, toccando vari argomenti particolarmente attuali.
Non conoscevo l'autrice ma ho gradito il suo stile di scrittura e sicuramente leggerò gli altri suoi titoli, anche se, da quello che ho visto, di genere un po' diverso.
Voto: 4/5
Travelbook nello Spazio: Bespin mini 1
Nessun commento:
Posta un commento