Titolo: Quo vadis, baby?
Autore: Grazia Varesani
Editore: Marsilio
Pagine: 192
ISBN: 9788829707553
Giorgia Cantini ha quasi quarant'anni, è single ed è un'investigatrice privata. È una donna complessa, contraddittoria; passa le notti ad ascoltare jazz in diversi locali di Bologna, le piace bere, ma soprattutto è tormentata dal dubbio di aver sprecato la propria vita. Sa che è dura vivere senza rimuovere, cioè accettare l'assenza di chi si ama. Questa volta l'indagine che deve seguire la costringe a scavare nel suo passato. Sarà una scatola da scarpe piena di lettere a cambiare la sua esistenza. Sono le lettere scritte da Ada, la sorella "bella", partita per la Capitale in cerca di fortuna come attrice e finita suicida sedici anni prima. Giorgia, ancora tormentata dal rimorso di non averla potuta aiutare, decide di riaprire il caso mettendosi alla ricerca dell'amante della sorella, che lei non ha mai conosciuto e che forse era presente nei suoi ultimi istanti di vita.
Non avevo mai sentito parlare di questo romanzo che ho trovato per caso e che pensavo fosse un'uscita recente, invece ho scoperto essere stato pubblicato per la prima volta nel 2004, seguito da altri 5 libri, diventando anche prima un film e poi una serie televisiva.
La sinossi mi è sembrata interessante e ho deciso di leggerlo ma, purtroppo, non sono riuscita a entrare in sintonia con la protagonista Giorgia Cantini. La donna è un'investigatrice privata che, tra i comuni casi di tradimento, si trova a indagare sulla morte della sorella Ada. Il suo carattere difficile e schivo non mi ha aiutata a comprendere molti dei suoi comportamenti e anche i personaggi secondari sono rimasti un po' nell'ombra, incuriosendomi senza però spingermi a voler sapere oltre.
La trama è strutturata in modo simile a quella di opere che trattano argomenti analoghi, lo stile di scrittura è scorrevole ma, nonostante qualche colpo di scena più o meno prevedibile, non è scattata la scintilla che speravo mi tenesse maggiormente incollata alle pagine e mi convincesse a proseguire la saga.
Voto: 3/5
Travelbook nello Spazio: Saturno 13

Nessun commento:
Posta un commento