Titolo: La giostra delle spie
Autore: Rosa Teruzzi
Editore: Sonzogno
Pagine: 176
ISBN: 9788845427442
Nella nebbia fitta della notte di Ognissanti, una misteriosa figura si muove nelle tenebre con un solo obiettivo: eliminare definitivamente Libera Cairati, la fioraia-detective del Giambellino. Dopo averla avvelenata con un mazzo di rose all’aconitina, l’aggressore si è dato un soprannome, l’Ombra, ed è pronto a colpire di nuovo. Dal rifugio del casello ferroviario in cui abita, Libera dovrà affrontarlo ad armi spuntate, costretta ad agire in gran segreto da Mimma Arrigoni, una pm che osteggia le sue indagini e insidia la relazione con il fascinoso commissario Gabriele. Ma quando il pericolo si fa più insidioso, Libera sa di poter contare sui complici di sempre – l’eccentrica madre Iole, la giornalista Irene e il burbero capocronista Cagnaccio –, una squadra affiatata a cui si uniscono due imprevedibili alleati: Diego Capistrano, ex rapinatore e amante di Iole, e Angelo Riva detto il Piè Veloce, un fotografo capace di rendersi invisibile e sparire nel nulla. Tra depistaggi, tentati omicidi e segreti nascosti, la caccia all’Ombra diventa un gioco letale, dove ogni mossa potrebbe essere l’ultima. In una Milano livida e battuta dalla pioggia, in cui tutti sembrano spiarsi a vicenda, Libera dovrà affrontare il suo nemico senza certezze – nemmeno quelle del cuore.
È sempre un piacere leggere le opere della Teruzzi perché riescono a tenermi incollata alle pagine grazie a uno stile frizzante e scorrevolissimo, perfetto per passare qualche ora di spensieratezza.
Il volume precedente della serie dedicata alle detective del Giambellino si era concluso con un paio di misteri da risolvere che qui vengono portati avanti grazie all'introduzione, nel gruppo ormai consolidato dei soliti personaggi ricorrenti, di nuove figure che aggiungono vivacità alla narrazione. In particolare ho apprezzato molto la sorpresa del Piè Veloce, il fotografo che ho conosciuto lo scorso mese nel libro dedicato alla Smilza.
Personalmente ho dubbi sulla condizione sentimentale di Libera e l'andamento della situazione sul finale della trama mi ha incuriosita in merito a come potrebbero proseguire le cose. Molto interessante anche lo scenario che sembra aprirsi con le battute conclusive del testo, quindi non vedo l'ora che esca il prossimo romanzo!
Voto: 4/5
Travelbook nello Spazio: Balena medie 3-4-7-8
Nessun commento:
Posta un commento