venerdì 30 gennaio 2026

[Libri] Tutti i particolari in cronaca di Antonio Manzini

Titolo: Tutti i particolari in cronaca
Autore: Antonio Manzini
Editore: Mondadori
Pagine: 304
ISBN: 9788804807933

La corsa all'alba, la colazione al bar, poi nove ore di lavoro all'archivio del tribunale, una cena piena di silenzi e la luce spenta alle dieci: Carlo Cappai è l'incarnazione della metodicità, della solitudine. Dell'ordinarietà. Nessuno sospetta che ai suoi occhi quel labirinto di scatole, schede e cartelle parli, gridi la sua verità inascoltata, la sua richiesta di giustizia. Sono i casi in cui il tribunale ha fallito, e i colpevoli sono stati assolti per i soliti, meschini imbrogli di potere. E Cappai porta la Giustizia dove la Legge non è riuscita ad arrivare, sempre nell'attesa, ormai da quarant'anni, di punire una colpa che gli ha segnato la vita. 
Walter Andretti è invece un giornalista precipitato dallo Sport, dove si trovava benissimo, alla Cronaca, dove si trova malissimo. Quando il capo gli scarica addosso la copertura di due recenti omicidi, Andretti suo malgrado indaga, e dopo iniziali goffaggini e passi falsi comincia a intuire che in quelle morti c'è qualcosa di strano. Un legame. Forse la stessa mano...


Amando l'autore ero molto curiosa di leggere questo libro con un nuovo protagonista. Non ho capito se l'opera sarà la prima di una serie, ma Walter Andretti ha le carte giuste per diventare una figura attorno alla quale far ruotare varie storie. Si tratta infatti di un giornalista che passa dallo Sport alla Cronaca e, più o meno indirettamente, si trova coinvolto nella risoluzione di alcuni casi di omicidio, apparentemente scollegati tra loro.
Ho trovato interessante l'idea di alternare l'esposizione anche dal punto di vista di Carlo Cappai, archivista che incrocia il suo cammino con il reporter ma che, ovviamente, finisce per avere un ruolo di spicco in tutta la vicenda.
Ammetto di aver trovato i primi capitoli un po' confusionari: non sono riuscita subito a inquadrare la situazione e a districarmi tra le voci ma, capitolo dopo capitolo, la narrazione ha preso la giusta andatura e la storia mi ha appassionata.
Il confronto con Schiavone è inevitabile e, per me, il vicequestore rimane un passo avanti a questo nuovo personaggio. Il romanzo mi è comunque piaciuto molto e 1o stile di Manzini si è confermato accattivante e coinvolgente.
Voto: 4/5

PAC-BOOK Challenge: annuale 10

Nessun commento:

Posta un commento