martedì 16 marzo 2010

Muffins bicolore cocco e nutella

Oggi vi pubblico una ricetta buona e molto simpatica da vedere!
L’originale proviene dal blog di Misya e la trovate qui!
Io come al solito ho apportato qualche modifica, sostanzialmente invece di tenere la proporzione 2 a 1 tra i due impasti ho fatto dosi uguali, dimezzando quella per l’impasto al cocco e usando quindi un uovo per parte. Ecco le mie dosi, ho ottenuto 12 muffins (ma mettendo un po’ meno impasto in ogni stampino ne vengono anche 14-15):

INGREDIENTI PER L'IMPASTO AL COCCO:
175 gr di farina
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
125 ml di latte
40 gr di burro
30 gr di yogurt bianco
40 gr di farina di cocco

INGREDIENTI PER L'IMPASTO ALLA NUTELLA:
120 gr di farina
40 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
100 ml di latte
30 gr di burro
100 gr di nutella

PROCEDIMENTO:
Preparare i due impasti separatamente usando il solito procedimento per i muffins, cioè separando gli ingredienti solidi dai liquidi. Quindi in due ciotole capienti disporre la farina con il lievito e lo zucchero. In altre due ciotole mettere le uova con il latte e il burro fuso intiepidito e amalgamare bene. Unire i composti liquidi a quelli solidi e mescolare bene. Nella ciotola più grande aggiungere la farina di cocco e lo yogurt, nella ciotola più piccola aggiungere la nutella. Amalgamare fino a formare un composto liscio e omogeneo. A questo punto versare i due composti negli stampini alternandoli (1 cucchiaino di composto al cocco, 1 cucchiaino di composto alla nutella, 1 cucchiaino di composto al cocco ecc.)
Infornare i muffins in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa, controllando con lo stecchino la cottura. Sformare su una gratella e far raffreddare.
Io ho provato anche a congelarli. Per mangiarli a colazione li tiro fuori dal freezer la sera prima e la mattina li scaldo nel microonde a 350 w per 30 secondi.

Come noterete dalla foto i mie muffins sono venuti un po' "scoloriti" nella parte alla nutella... purtroppo stava finendo e ho usato tutta quella che era rimasta nel bicchiere, la prossima volta abbonderò!!

1 commento:

  1. Ciao Fedeeee!
    Sono tornata ad aggiornare il blog!!! :P
    Mmmh buoni i muffins!!!
    E bellissimi le cosine colorate dello swap!!!

    Tao, Sam

    RispondiElimina