martedì 30 dicembre 2014

[Ricetta] Cuore al cocco

Per la fine dell'anno, con la promessa e sopratutto il proposito di pubblicarne di più nel 2015, vi lascio una ricetta facile e veloce! La base è quella del classico Ciambellone sette vasetti ma ho deciso di preparare una variante al cocco, che tanto ci piace!
INGREDIENTI:
1 vasetto di yogurt al cocco da 125 gr
2 vasetti scarsi di zucchero di canna
2 vasetti di farina
1 vasetto di fecola
1 vasetto scarso di olio di semi di mais
3 uova
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
1 pizzico di sale
farina di cocco q.b.

Ho rotto le uova, separando i tuorli dagli albumi e li ho divisi in due ciotole. Ho aggiunto un pizzico di sale agli albumi e li ho montati a neve.
Nell'altra ciotola ho aggiunto ai tuorli lo zucchero e ho montato, ho unito lo yogurt e l'olio a filo, quindi la farina e la fecola setacciate e, in ultimo, il lievito.
Ho mescolato bene e ho aggiunto anche gli albumi, amalgamandoli bene al composto, mescolando dal basso verso l'alto.
Ho versato l'impasto nello stampo a cerniera imburrato e infarinato e ho cosparso la superficie con abbondante farina di cocco.
Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 40-50 minuti, facendo come sempre la prova stecchino.

Nessun commento:

Posta un commento