giovedì 14 maggio 2015

[Ricetta] Muffins di fragole allo yogurt

In questo periodo, nel nostro frigo, non mancano le fragole... la scorsa settimana ne avevo comprate un po' trovando una buona offerta al supermercato e dopo qualche giorno, una cugina che le coltiva, ce ne ha regalate altrettanto! Ho deciso allora di provare qualche nuova ricetta e la scelta è caduta su questa torta trovata sul sito Donna Moderna, che io ho reinterpretato in versione muffins!


INGREDIENTI:
650 gr circa di fragole
250 g di farina
125 gr di yogurt bianco magro
125 gr di yogurt alla fragola
100 g di sciroppo di agave
6 cucchiai di olio di semi di mais
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero di canna + q.b. per la copertura
1 bustina di lievito in polvere per dolci
vaniglia in polvere q.b.

Ho lavato e pulito le fragole, le ho tagliate a pezzetti e le ho messe in una ciotola con 1 cucchiaio di zucchero di canna.
In un'altra ciotola ho sbattuto l'uovo con lo sciroppo di agave e una punta di vaniglia in polvere, quindi ho aggiunto l'olio a filo e successivamente, la farina setacciata con il lievito, alternandola allo yogurt.
Per finire ho aggiunto le fragole, ho amalgamato e ho versato il composto negli stampini da muffins rivestiti con i pirottini di carta. Ho spolverizzato ogni dolcetto con un po' di zucchero di canna.
Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento