venerdì 19 giugno 2015

[Ricetta] Penne rigate con pesto di rucola, gorgonzola e noci

Uno dei principali buoni propositi per il mese di giugno è preparare tante nuove ricette per sfoltire il mio numerosissimo archivio. Avendo in frigorifero i principali ingredienti per questa ricetta trovata sul numero di ottobre 2014 della rivista Cucina Moderna, lunedì 1 giugno ho deciso di provarla per pranzo. Ovviamente, come capita spesso, ho fatto qualche cambiamento a mio gusto, inoltre ho ridotto le dosi per 1 persona.


INGREDIENTI:
75 gr di penne rigate
1 cucchiaio abbondante di gorgonzola
25 gr circa di rucola
15 gr di gherigli di noce
cipolla q.b.
25 ml di olio extravergine di oliva

Ho messo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo ho preparato il pesto.
Nel bicchiere ho messo le noci, un po' di cipolla, la rucola e il gorgonzola e ho iniziato a frullare a immersione, aggiungendo l'olio a filo.
Ho unito circa 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e ho continuato a frullare fino a ottenere la consistenza desiderata.
Ho condito la pasta con il pesto e ho servito subito.

Nessun commento:

Posta un commento