venerdì 8 ottobre 2021

[Libri] Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi

Titolo: Finché il caffè è caldo
Autore: Toshikazu Kawaguchi
Editore: Garzanti
Pagine: 177
ISBN: 9788811608769

In Giappone c'è una caffetteria speciale. È aperta da più di cento anni e, su di essa, circolano mille leggende. Si narra che dopo esserci entrati non si sia più gli stessi. Si narra che bevendo il caffè sia possibile rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata, si è detta l'unica parola che era meglio non pronunciare, si è lasciata andare via la persona che non bisognava perdere. Si narra che con un semplice gesto tutto possa cambiare. Ma c'è una regola da rispettare, una regola fondamentale: bisogna assolutamente finire il caffè prima che si sia raffreddato. Non tutti hanno il coraggio di entrare nella caffetteria, ma qualcuno decide di sfidare il destino e scoprire che cosa può accadere. Qualcuno si siede su una sedia con davanti una tazza fumante. Fumiko, che non è riuscita a trattenere accanto a sé il ragazzo che amava. Kòtake, che insieme ai ricordi di suo marito crede di aver perso anche sé stessa. Hirai, che non è mai stata sincera fino in fondo con la sorella. Infine Kei, che cerca di raccogliere tutta la forza che ha dentro per essere una buona madre. Ognuna di loro ha un rimpianto. Ognuna di loro sente riaffiorare un ricordo doloroso. Ma tutte scoprono che il passato non è importante, perché non si può cambiare. Quello che conta è il presente che abbiamo tra le mani. Quando si può ancora decidere ogni cosa e farla nel modo giusto. La vita, come il caffè, va gustata sorso dopo sorso, cogliendone ogni attimo.

Volevo leggere questo titolo da tanto, incuriosita soprattutto dal grande successo che ha avuto poco dopo la sua uscita. 
Mi è piaciuta molto la struttura del libro: la suddivisione in quattro capitoli corrisponde ad altrettante storie autoconclusive che sono però accomunate dalla stessa ambientazione all'interno della caffetteria e dagli stessi personaggi ricorrenti. Inoltre, andando avanti nella lettura, si osserva una continuità temporale che, con qualche balzo di settimane o mesi, permette di seguire l'evoluzione di quanto accaduto in precedenza.
Personalmente ho notato una crescita di intensità parallela allo scorrere delle pagine e, proprio per questo, i miei racconti preferiti sono stati gli ultimi due: le vicende di Hirai e Kei, infatti, sono le  più emozionanti e coinvolgenti.
Tutta l'opera è resa ancora più ammaliante grazie all'aria orientale e magica che la pervade ma, stranamente, la leggenda dei viaggi nel tempo non rende assolutamente meno credibile quanto riportato.
Voto: 4,5/5 

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro che sia ambientato almeno in parte in una Capitale del Mondo
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un autrice/autore asiatico

Nessun commento:

Posta un commento