giovedì 28 ottobre 2021

[Libri] L'impero del vampiro di Jay Kristoff

Titolo: L'impero del vampiro
Autore: Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Pagine: 720
ISBN: 9788804728177

Sono passati ventisette lunghi anni dall'ultima alba. Per quasi tre decenni, i vampiri hanno mosso guerra all'umanità; hanno costruito il loro impero eterno, a costo di demolire il nostro. Ormai, solo poche minuscole scintille di luce resistono in un mare di oscurità. Gabriel de León, metà uomo, metà mostro e ultimo dei Santi d'argento – confratello nonché una delle migliori spade del sacro Ordine d'argento, dedito a difendere il regno dalle creature della notte –, è tutto ciò che si frappone tra il mondo e la sua fine. Imprigionato dagli stessi mostri che ha giurato di distruggere, è costretto a raccontare la sua storia. Una storia di battaglie leggendarie e amore proibito, di fede perduta e amicizie trovate, della guerra del Re Sempiterno e della ricerca dell'ultima speranza rimasta all'umanità. Il Sacro Graal.

Ho deciso di leggere questo primo romanzo della nuova serie di Kristoff sperando di ritrovare le atmosfere della saga di Nevernight, ma ammetto di essere rimasta un po' delusa. Purtroppo il libro ha impiegato moltissimo per conquistarmi e quella che immaginavo essere una lettura veloce seppure con tante pagine, si è rivelata, soprattutto nella prima metà, una storia lenta e poco coinvolgente.
La struttura della narrazione su tre diversi archi temporali, mischiandoli continuamente, all'inizio è stata spiazzante e, secondo me, ha contribuito a quella che mi è sembrata una mancanza di ritmo. 
L'idea di base è interessante e presenta un mondo dei vampiri diverso da quello della letteratura classica: pur riprendendone alcune caratteristiche, infatti, lo mescola a credenze popolari, dogmi cristiani e storie di ordini cavallereschi, un mix che, ancora una volta, ha bisogno di tempo e pagine (tante) per essere ben digerito. 
Il protagonista Gabriel emerge pian piano e conquista via via il suo ruolo predominante nella storia ma, nonostante un carattere testardo, antipatico e volgare, si è rivelato più interessante del previsto, tanto che arrivata alla conclusione mi è un po' dispiaciuto lasciarlo.
Purtroppo i colpi di scena più importanti non mi hanno sorpresa, avendone intuito lo sviluppo ben prima della loro rivelazione. Solamente in un caso sono rimasta stupita, chiedendomi dove porterà e cosa comporterà la scoperta dell'identità di uno dei personaggi. 
Personalmente non sono rimasta scontenta dalle anticipazioni sullo svolgimento futuro degli eventi, visto che i discorsi nei capitoli conclusivi rivelano tanti dettagli di come andranno le cose ma, al contrario, è aumentata la curiosità di mettere le mani sul prossimo volume, sperando che stavolta parta subito con la giusta marcia. 
Voto: 3,5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro la cui trama presenti figure fantastiche (mostri, fantasmi, demoni, folletti etc.)
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un fantasy (3)

1 commento:

  1. muuuuuuuuuuuu io non vedo l'ora di iniziarlo e mi spiace a te non sia piaciuto

    RispondiElimina