domenica 31 ottobre 2021

[Libri] Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness e Siobhan Dowd

Titolo: Sette minuti dopo la mezzanotte
Autore: Patrick Ness e Siobhan Dowd
Editore: Mondadori
Pagine: 232
ISBN: 9788804725176

Che gli incubi arrivino con il buio, Conor lo sa bene. Infatti da quando sua madre ha iniziato a lottare contro la malattia, lui combatte un incubo fatto di tenebra, vortici e urla. Ma una notte il mostro non è più lo stesso. Sette minuti dopo la mezzanotte il ragazzo sente una voce che lo chiama: un tasso, albero antico e potente, si staglia nel buio della sua stanza. Conor non ha paura perché quel mostro gli racconta tre storie perdute e selvagge, indomabili e sconvolgenti. In cambio vuole da lui una sola cosa, la più pericolosa di tutte. La verità.

Ho iniziato a commuovermi già soltanto leggendo la prefazione e la spiegazione della nascita di questa storia: l'autrice Siobhan Dowd, infatti, non è riuscita a portare a compimento la sua opera perché è morta per un tumore al seno e Patrick Ness ha raccolto il suo testimone e ha trasportato su carta il progetto originario, secondo me in modo magistrale.
Il romanzo è presentato come un libro per ragazzi ma, attraverso la metafora potentissima del mostro che si palesa al protagonista Conor sotto forma di un albero di tasso, esprime un messaggio che colpisce anche gli adulti. 
L'alternanza delle emozioni del ragazzo è infatti stato straziante: il suo bisogno di esprimere rabbia e frustrazione, l'inconsapevolezza con la quale allontana amici e famigliari ma, allo stesso tempo, il suo bisogno di sfogarsi si manifestano in un crescendo di intensità che tiene incollati alle pagine.
Ammetto di aver aspettato molto prima di approcciarmi a questo titolo, ma non pensavo di trovarmi davanti a un piccolo capolavoro che, nella sua crudezza e verità, è disarmante e dolorosissimo e racchiude un messaggio chiaro che arriva dritto al cuore.
Voto: 5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro la cui trama presenti figure fantastiche (mostri, fantasmi, demoni, folletti etc.)

1 commento:

  1. Conosco questo titolo da diversi anni ma ancora non mi è mai capitato di recuperarlo! Spero di riuscire a leggerlo prima o poi :)

    RispondiElimina