venerdì 25 febbraio 2022

[Libri] Appuntamento dove il cielo è più blu di Emma Sternberg

Titolo: Appuntamento dove il cielo è più blu
Autore: Emma Sternberg
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 336
ISBN: 9788820067205

<<Un'estate a Capri. Cercasi assistente-dattilografa personale.>>
Quando Isabell legge per caso questo annuncio, non ha niente da perdere: l'uomo che amava l'ha lasciata e il suo nuovo impiego le fa rimpiangere ogni giorno la libreria in cui ha lavorato per quasi quindici anni e che ormai ha chiuso i battenti. Così, per la prima volta nella sua vita, si lascia guidare dall'istinto, fa le valigie e parte. Arrivata nella magica cornice di Capri, scopre di essere stata assunta nientemeno che da Mitzi Hauptmann: una famosa scrittrice, ora settantacinquenne, in cerca di aiuto per la stesura della propria autobiografia. Mentre il racconto di quell'esistenza favolosa si rivela tra dettagli appassionanti e i panorami mozzafiato dell'isola, Isabell sente che il suo cuore riprende pian piano a battere. E, una pagina dopo l'altra, capisce che, nonostante la differenza di età e di vissuto, lei e Mitzi hanno molto in comune: entrambe hanno conosciuto la solitudine, entrambe hanno ancora qualche sogno nel cassetto - che ora è giunto il momento di aprire. Perché non è mai troppo tardi per scrivere la propria storia, e viverla.

Ho letto questo romanzo per un GdL, la copertina e la trama mi avevano fatto ben sperare ma già dopo pochi capitoli la storia si è rivelata piena di luoghi comuni e piuttosto banale.
L'ambientazione sull'isola di Capri con le belle descrizioni del paesaggio e i dettagli su profumi e colori del luogo e del cibo sono, insieme alla velocità con la quale scorrono le pagine, le uniche cose davvero positive del libro. 
La protagonista Isa è insopportabile e il suo carattere non migliora andando avanti. Personalmente ho apprezzato di più Mitzi, l'anziana scrittrice, ma speravo in una svolta riguardante il suo passato che, in realtà, si è spenta rapidamente senza lasciare reali sorprese o colpi di scena. 
La trama è piatta, molti eventi raccontati sono fini a se stessi e quasi scollegati tra loro e il finale non riesce a riabilitare una storia che ha perso subito il potenziale che avrebbe potuto sviluppare attorno a molti argomenti interessanti.  
Voto: 2,5/5



Chaining the book: catena ordine alfabetico nome (proprio) autore
GdL organizzato sul gruppo Facebook "Sarà un'Odissea"
Sarà un'Odissea: leggi in un mese il libro che la squadra vincitrice di gennaio sceglierà e di cui organizzerà il gruppo di lettura

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Nessun commento:

Posta un commento