giovedì 6 ottobre 2022

[Libri] La collega tatuata di Margherita Oggero

Titolo: La collega tatuata
Autore: Margherita Oggero
Editore: Mondadori
Pagine: 200
ISBN: 9788804500605

La protagonista è una "profia", una professoressa di mezza età, con una normale famiglia composta da due figli mediamente rompiscatole e un marito mediamente polemico verso la cucina affrettata di una donna che lavora fuori casa. Quando a scuola arriva una collega nuova, la bionda, ricca, elegante Bianca De Lenchantin, la nostra eroina non è per niente disposta a trovarla simpatica. Solo quando Bianca viene uccisa, senza nessuna apparente ragione, la nostra professoressa troverà il modo di sfoderare il proprio talento investigativo. Tanto più che il commissario è un uomo colto e affascinante.

Questo titolo è il primo di una serie che ha avuto un discreto successo anni fa grazie agli episodi televisivi che ne hanno tratto, ma che io non ho mai visto. Per me, quindi, l'impatto è stato del tutto nuovo non avendo anticipazioni su quello che mi sarei trovata di fronte.
La trama mi ha ricordato quella di altri libri dello stesso genere, più o meno recenti, infatti anche qui troviamo una protagonista che svolge un lavoro comune (professoressa) che si improvvisa detective e un commissario con il quale si ritrova a collaborare.
La prof, nonostante non venga mai chiamata per nome, è ben caratterizzata con pregi, difetti e piccole manie. Anche la sua vita familiare viene resa in modo semplice ma chiaro attraverso piccole scene di quotidianità. Tuttavia non mi ha convinta completamente così come non ho apprezzato il legame troppo repentino che si crea con Gaetano. 
Il caso raccontato è ben costruito ed è riuscito a intrigarmi, anche se non ho smaniato per cercare di trovare il nome del colpevole come mi è capitato, invece, in altri gialli.
Lo stile di scrittura è scorrevole ma particolare: in tanti periodi, infatti, mancano completamente i segni di interpunzione, creando un senso di velocità e fretta che non sempre, a mio avviso, si adatta a quanto descritto in quel momento. 
Penso che comunque andrò avanti con la saga perché sono curiosa di vedere come evolveranno alcune situazioni che sono nate in questo esordio.
Voto: 3,5/5



Chaining the book: leggi un romanzo che sia stato pubblicato almeno 10 anni fa
Sarà un'Odissea: leggi un libro ambientato in una cittadina o città che inizi per T

Nessun commento:

Posta un commento