domenica 23 ottobre 2022

[Libri] Ti ho trovato tra le pagine di un libro di Xavier Bosch

Titolo: Ti ho trovato tra le pagine di un libro
Autore: Xavier Bosch
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 300
ISBN: 9788820060497

Quattro giorni per vivere una vita intera. A Paulina e Jean-Pierre non è stato concesso un solo istante in più. Ma in quei quattro giorni hanno abbattuto tutte le barriere delle loro esistenze, per aprirsi a un amore e una felicità mai conosciuti prima. E ineguagliati in seguito. Paulina Homs è una ragazza dalla vita tranquilla quando arriva a Parigi nel 1981 per il matrimonio della cugina. Jean-Pierre è già un uomo maturo, un gallerista della Rive Gauche colto e affascinante, amante della letteratura e delle librerie. A conquistarlo è la sete di avventura che avverte sotto l'aria innocente di Paulina. A incantare lei sono i mondi nuovi che Jean-Pierre sa aprirle con le sue parole e i suoi gesti. Insieme, imparano a vivere ogni istante come se fosse l'ultimo quarto d'ora prima della fine del mondo. Prima del ritorno di Paulina alla sua vita di sempre, a Barcellona, da suo marito e dalla sua bambina. La loro passione breve e bruciante resterà un segreto sconosciuto ai più. Di certo una sorpresa per Gina, la figlia di Paulina, quando trent'anni dopo, ormai adulta, viene a conoscenza di alcune lettere nascoste: senza mittente, scritte in francese e indirizzate a sua madre. Lettere che forse hanno qualcosa a che vedere con un biglietto da visita della stessa Paulina che un perfetto estraneo aveva trovato anni prima dentro un romanzo, in una libreria inglese, con un messaggio scritto a mano sul retro: «Appelle-moi», Chiamami. Ora, seguendo quegli indizi, Gina cercherà di capire chi fosse davvero sua madre, di cui conserva un ricordo sfocato, avendola persa troppo presto. E in quella ricerca proverà a ritrovare se stessa. La attende un viaggio nelle più belle librerie del mondo, dove sono disseminati i pegni misteriosi e struggenti di quell'amore, e un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta di quei quattro giorni unici, indimenticabili. Eterni.


Il romanzo racconta una storia d'amore che, per alcuni versi, è sicuramente criticabile ma, nel complesso, è ricca di passione e riesce a coinvolgere emotivamente il lettore.
Ho imparato ad apprezzare i due protagonisti solo andando avanti nei capitoli, Pau infatti in principio mi è apparsa troppo superficiale mentre Jean-Pierre un po' antipatico. In realtà, pagina dopo pagina, i loro caratteri hanno iniziato a svelarsi e sono stata attratta e coinvolta nella loro vicenda bella e malinconica. Invece non mi ha convinta Gina: anche dopo l'ultimo gesto quasi inaspettato, la sua figura è sempre rimasta un po' in ombra e, a ogni apparizione, mi è sembrata troppo altezzosa e arrogante. 
Mi è piaciuta moltissimo l'idea alla base della trama, che dà anche il titolo all'opera: l'espediente di lasciare tanti biglietti nelle librerie in giro per il mondo diventa il modo in cui l'autore riesce a parlare di libri e citare luoghi più o meno conosciuti ma realmente esistenti. 
Voto: 4/5



Chaining the book: catena ordine alfabetico nome (proprio) autore
Sarà un'Odissea: catena colore con titoli di colori diversi

Nessun commento:

Posta un commento