venerdì 27 gennaio 2023

[Libri] Dev1at3 di Jay Kristoff

Titolo: Dev1at3
Autore: Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Pagine: 420
ISBN: 9788804757528

È l'alba della battaglia decisiva tra le rovine della città di Babel. Eve e Lemon sono state amiche per la pelle, ma in questa lotta si trovano l'una contro l'altra. Eve è divisa tra i ricordi della propria vita umana, che ancora conserva, e la scoperta di essere un'androide. Insieme alle sue "sorelle" e ai suoi "fratelli", ora deve trovare la vera Ana Monrova, il cui DNA è fondamentale per creare un esercito di sembianti. Nel frattempo per Lemon è giunto il tempo di fare i conti con un potere che ha troppo a lungo rifiutato, e che qualcuno vuole usare come arma. La svolta per lei è l'incontro con un ragazzo, Grimm, che le propone di portarla fuori da quella terra devastata e piena di orrori, verso un'enclave abitata da altri devianti come lei. Lì, finalmente Lemon scoprirà un senso di appartenenza, e forse anche l'amore. Ma non tutto è come appare: tra amici e nemici, buoni e cattivi che si scambiano continuamente di ruolo, anche Lemon si unirà alla ricerca di Ana Monrova, e dovrà trovarla prima che ci riesca la sua vecchia amica.


Questo secondo volume della serie riprende da dove si era interrotto il precedente ed è incentrato su Lemon, cosa che mi è piaciuta molto visto che è il mio personaggio preferito.
Nel corso della narrazione, come Kristoff ahimè ci ha abituati, non mancano addii improvvisi e dolorosi e colpi di scena che, se in parte avevo intuito grazie ad alcune sensazioni che determinate figure mi trasmettevano, nel corso dei capitoli si sono rivelati ben più grandi di quanto mi aspettassi. 
Una piccola delusione, invece, è stata Evie che, dopo la sconcertante scoperta sul finale di Lifel1k3, ha cambiato completamente carattere e atteggiamento, discostandosi troppo da quanto conosciuto finora.
Il libro, come prevedibile, si conclude con un crescendo di tensione e tanti interrogativi che restano sospesi e invitano a proseguire con Truel1f3, il capitolo conclusivo della trilogia.
Voto: 4/5



Libriko: 17B

Nessun commento:

Posta un commento