sabato 28 gennaio 2023

[Libri] La Costanza è un'eccezione di Alessia Gazzola

Titolo: La Costanza è un'eccezione
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Pagine: 304
ISBN: 9788830459342

Facciamo il punto. Costanza, dopo la laurea in medicina, è stata costretta a lasciare la sua amata e luminosa Sicilia per trasferirsi nel freddo e malinconico Nord. A tenere in caldo i cuori, però, ci pensa Marco, incantevole padre della sua incantevole Flora che Costy, non senza qualche incertezza, ha deciso di portare nella vita della figlia. Dopo varie tribolazioni, Marco ha praticamente lasciato la storica (e decisamente perfetta) fidanzata all'altare. Costanza (seppur decisamente imperfetta) credeva che l'avesse fatto per lei, ma non ne è più così sicura considerato che Marco prende tempo e si comporta in modo piuttosto ambiguo. Come sempre, però, nella vita di Costanza non c'è spazio per la riflessione: lei è una madre lavoratrice e precaria che al momento si sta autoconvincendo di aver compiuto la scelta giusta decidendo di lasciare l'Istituto di Paleopatologia di Verona per un impiego da anatomopatologa a Venezia. Come se la situazione non fosse abbastanza complicata, gli ex colleghi la richiamano per un incarico dal lauto compenso: l'ultima discendente di un'antica famiglia veneziana, gli Almazàn, desidera scoperchiare le tombe dei suoi antenati per scoprire cosa c'è di vero nelle dicerie calunniose che da secoli ammantano di mistero il casato. Costanza non vorrebbe accettare, ma questa storia a tinte fosche solletica la sua curiosità… e poi scopre che nell'operazione è coinvolto anche Marco. Che il cantiere possa rappresentare un'occasione d'oro per trovare un equilibrio vita-lavoro? O, per meglio dire: che il cantiere possa rappresentare un'occasione d'oro per cercare di capire cosa c'è davvero tra lei e Marco? Con coraggio, determinazione e tanta, tanta costanza, questa eroina dai capelli rossi affronterà nuove sfide, svelerà antiche trame mentre proverà a comprendere il suo cuore.


Con curiosità e un po' di tristezza sono arrivata al terzo e ultimo volume della serie dedicata alla Rossa che, per me, è ormai diventata di casa e che qui è chiamata a districarsi tra il nuovo lavoro di anatomopatologa e un ritorno alla paleopatologia. 
Trovo che Costanza sia maturata moltissimo rispetto al suo esordio: la sua attenzione alla famiglia e al lavoro, che a piccoli passi inizia ad appassionarla sul serio, si riflette su un carattere più deciso e meno frivolo. 
Molto bello, come sempre, lo schema narrativo che alterna le vicende personali e lavorative della protagonista con una particolarissima vicenda del passato. Come già accaduto nei titoli precedenti l'autrice ha preso spunto da un vero episodio, romanzandolo e inventando parti, fino ad ottenere un mistero intrigante e avvincente che sottolinea il suo grande amore per la Storia e per la ricerca. Qui, alla turbolenta e triste storia degli Almazàn viene associata una vena magica e a tratti inquietante che coinvolge vampiri e malattie ereditarie.
Lo stile di scrittura della Gazzola è sempre gradevolissimo e permette di arrivare alla fine del libro senza rendersene conto. In questo caso, poi, il finale si presenta in modo quasi inaspettato e, pur riuscendo in un certo senso a chiudere l'interrogativo principale sulla vita personale della protagonista, apre lo spiraglio ad altre decine di potenziali capitoli ancora da scrivere che, spero,  troveranno davvero la luce e non lasceranno questa saga soltanto una trilogia, come dichiarato.
Voto: 4/5



Libriko: 16A

Nessun commento:

Posta un commento