martedì 24 gennaio 2023

[Libri] L'amico ritrovato di Fred Uhlman

Titolo: L'amico ritrovato
Autore: Fred Uhlman
Editore: Feltrinelli
Pagine: 96
ISBN: 9788807880735

Nella Germania degli anni Trenta, due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva. L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica. Un anno dopo, il loro legame è spezzato.


Questo racconto viene narrato in prima persona da Hans che descrive la nascita del suo rapporto di amicizia con Konradin con una purezza tale da risultare poetico. Le parole usate dal giovane sembrano quasi d'amore e donano all'opera un'aria malinconica e sognante. 
I due si trovano in un epoca difficile per la Germania, con l'odio nascente verso gli ebrei, religione del protagonista. La politica non viene mai messa in primo piano ma il contesto storico è parte integrante della storia, così come le descrizioni di Stoccarda che, nonostante la brevità del testo, spiccano e assumono un ruolo importante.
La dittatura e la guerra separano i ragazzi ma il finale regala un colpo di scena emozionante e carico di significato che, grazie al destino, contribuisce a riabilitare le loro sorti. 
Voto: 4,5/5



Libriko: 17C

Nessun commento:

Posta un commento