giovedì 14 marzo 2024

[Libri] La vera storia di Capitan Uncino di Pierdomenico Baccalario

Titolo: La vera storia di Capitan Uncino
Autore: Pierdomenico Baccalario
Editore: Rizzoli
Pagine: 331
ISBN: 9788817158336

Il 28 aprile del 1829 nasce un bambino che potrebbe cambiare le sorti dell'Inghilterra: è il figlio illegittimo di re Giorgio IV, e per questo viene subito allontanato da corte. Esiliato nelle Indie Orientali, porta con sé un antico orologio, unico legame con il suo passato. James Fry, questo è il suo nome, s'imbarca a soli tredici anni e inizia la carriera da pirata che ne farà l'uomo più ricercato dell'Impero. Passerà alla storia come "il giovane lord", "lo scalzo", "il principe dei mari"... Nessuno sa invece che lui è Capitan Uncino.


Avevo notato questo titolo tanti anni fa e ricordo che mi aveva incuriosita, poi, come mi capita spesso con tanti libri, non ho mai avuto occasione di leggerlo ma, quando è rispuntato fuori per una challenge, ne ho subito approfittato.
L'autore racconta la vita di James Fry, che avrebbe ispirato a Barrie, creatore di Peter Pan, la figura di Capitan Uncino. Il personaggio si discosta molto da quello dell'immaginario collettivo anche se Baccalario è stato bravissimo a disseminare dettagli famosi tra i capitoli e a mescolare, come lui stesso ha ammesso, particolari e personaggi veri e falsi. Nel corso delle pagine, infatti, troviamo coccodrilli, orologi, bambini perduti e perfino l'isola che non c'è!
Le vicende raccontate sono avventurose e riescono a tenere incollati alle pagine, il protagonista è ben riuscito e trasmette al lettore tutte le sue emozioni: dalla voglia di indipendenza alla paura e alla sofferenza. 
Sono felice di aver finalmente dato una possibilità a questa opera e la consiglio non solo ai ragazzi alla quale è indirizzata ma anche a chi, come me, è cresciuto con film e cartoni animati dedicati a queste figure.
Voto: 4,5/5



Travelbook: Honduras 1 e 2

Nessun commento:

Posta un commento