mercoledì 6 marzo 2024

[Libri] Teresa Papavero e i fantasmi del passato di Chiara Moscardelli

Titolo: Teresa Papavero e i fantasmi del passato
Autore: Chiara Moscardelli
Editore: Giunti Editore
Pagine: 272
ISBN: 9788809855908

A Strangolagalli è tempo di matrimoni. In paese sembra che tutti si siano sposati o stiano per farlo, a partire da Giovan Battista Papavero, il padre di Teresa. L' unica che si ostina a rimanere single è proprio l'eccentrica criminologa, fermamente convinta che sia meglio non legarsi a nessuno. E come darle torto quando tutti gli uomini che sono entrati nella sua vita sono scomparsi nel giro di pochi mesi? Ma la Papavero ha ben altro a cui pensare… Durante le indagini sul serial killer di Aguscello, ha scoperto alcune informazioni significative sull'infanzia della madre e adesso finalmente ha una pista da seguire per ritrovarla. Nel frattempo, però, c'è un altro caso che richiede la sua attenzione. Al B&B si è presentata una donna che ha urgenza di parlarle; peccato che Teresa non faccia in tempo a rientrare che Barbara Venturini viene trovata morta nella sua camera. Tra gli effetti personali ci sono una vecchia fotografia, che rappresenta un gruppo di ragazzi intorno a un falò, e un cellulare. Che cosa doveva dirle Barbara di così importante? Chi sono i ragazzi della foto? Un nuovo cold case e una vicenda molto personale impegneranno la psicologa criminale più acuta e imbranata del giallo italiano, in questo romanzo ancora più divertente e ricco di colpi di scena. La caccia ai fantasmi del passato è ufficialmente aperta.


Terzo appuntamento con le vicende di Strangolagalli, che si erano concluse con l'arrivo del Covid e riprendono con un matrimonio post-pandemia.
Teresa si riconferma unica nel suo genere, simpatica nelle sue stranezze ma anche attenta. A volte, tuttavia, alcune sue azioni mi sono sembrate troppo affrettate e rischiose senza motivo. 
Molto interessante la nuova figura maschile dello chef televisivo Riccardo, attuale e allo stesso tempo intrigante visto il triangolo che, più o meno involontariamente, si crea con Serra.
Per me totalmente inaspettata la svolta presa dalla vicenda riguardante la scomparsa della madre della protagonista, sicuramente al limite dell'assurdo ma, nel complesso, ben adatta alla storia e ben raccontata.
Rispetto ai precedenti volumi ho trovato un po' lasciati in disparte i personaggi secondari, in questo caso la sottotrama che si svolge al paese riguarda una disputa elettorale ma la questione rimane sempre in secondo piano e, personalmente, avrei preferito più dettagli. 
Non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà di nuovo alla strampalata criminologa!
Voto: 4/5



Travelbook: Messico 4

Nessun commento:

Posta un commento