giovedì 12 dicembre 2024

[Libri] Il mio gatto ha visto l'assassino di Davide Morosinotto

Titolo: Il mio gatto ha visto l'assassino
Autore: Davide Morosinotto
Editore: Mondadori
Pagine: 128
ISBN: 9788804792178

Quando Carla torna a casa il suo gatto sonnecchia sul divano. Come sempre, a casa degli zii (Carla vive con loro da quando... a questo preferisce non pensare) non c'è nessuno, a parte il gatto. Ma oggi Cucco è strano. Ha le zampe bagnate. E lascia delle impronte. Rosse. Di sangue? All'improvviso in casa fanno irruzione due agenti, in divisa e senza distintivo: sarà perché sono in missione speciale? Carla non sa se fidarsi, ma non c'è tempo: la fanno salire in macchina e portano via anche il gatto. Si ritrova così al centro di un'indagine per omicidio: per scovare il colpevole la polizia ha bisogno del suo aiuto, o meglio, dell'aiuto di Cucco, l'unico ad avere visto l'assassino. Ma a poco a poco, dai suoi ricordi emerge un'altra verità, ancora più spaventosa...


Ho sentito nominare spesso Morosinotto ma, fino a questo momento, non lo avevo mai letto. Ho deciso di cominciare da questo titolo, forse non uno dei suoi più conosciuti, per la reading challenge. Non so se dipenda dal fatto di essere fuori target di riferimento, ma l'opera non mi ha convinta.
Ho trovato la vicenda troppo confusionaria, i passaggi tra una scena e l'altra rapidissimi e, soprassedendo sull'assurdità di alcune caratteristiche, sicuramente funzionali alla trama, tutto esagerato. 
Purtroppo non sono riuscita a creare un legame con la protagonista e ciò ha sicuramente influenzato il mio giudizio: la ragazza sembra molto più grande dei suoi sedici anni e il suo carattere prepotente, indubbiamente utile in alcune situazioni, mi ha un po' spiazzata.
Mi è piaciuta invece l'ambientazione italiana a Bologna, con riferimenti a luoghi reali del capoluogo emiliano. Ho apprezzato anche il colpo di scena finale, assurdo come gran parte del resto ma particolare e adatto alla storia.
Sono curiosa di leggere altro dell'autore per capire se i miei dubbi possano essere legati solo a questo libro e se io non abbia feeling con la sua scrittura.
Voto: 3/5

Travelbook: annuale 17

Nessun commento:

Posta un commento