Titolo: Miss Bee e il cadavere in biblioteca
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Pagine: 256
ISBN: 9788830462182
Londra, 1924. La ventenne Beatrice Bernabò, detta Miss Bee, si è trasferita nella capitale inglese al seguito del padre Leonida, docente di Italianistica all'Università. Il mandato del padre gode della protezione dell'ambasciatore italiano nel Regno Unito. Invitata a cena dalla nobile dirimpettaia, Mrs. Ashbury – vedova e madre di un unico e affascinante figlio, il conturbante Christopher detto Kit – Beatrice si trova suo malgrado in mezzo a un giallo che è al contempo un triangolo amoroso: se non è colpevole l'uno, lo è l'altro. Ma lei di chi è innamorata, dell'uno o dell'altro? Ambientata nel mondo patinato e decadente dell'aristocrazia britannica al risveglio dall'incubo della Prima guerra mondiale, tra seducenti visconti e detective che sognano di tagliar loro la testa come nella rivoluzione francese, questa avventura di Miss Bee è una frizzante e incantevole combinazione di suggestioni – da Agatha Christie a Downton Abbey, dai romanzi di Frances Hodgson Burnett fino a Bridgerton – cui si aggiunge l'inconfondibile unicità del tocco di Alessia Gazzola.
I libri della Gazzola, per me, sono sempre irresistibili, quindi non sono riuscita a far passare troppo tempo prima di leggere quest'ultima pubblicazione, soprattutto visto che a gennaio uscirà il secondo capitolo di questa nuova serie.
L'ambientazione è molto intrigante visto che trasporta il lettore nell'Inghilterra degli anni Venti e ci si muove accanto a personaggi italiani emigrati che, a volte per pura casualità, si ritrovano ad avere contatti con esponenti dell'aristocrazia britannica.
Non so se i tanti tratti di emancipazione associati alla protagonista e ad alcuni altri personaggi siano calcati per esigenze di trama o se siano realmente rapportabili al periodo ma, all'interno della storia, funzionano sicuramente bene.
Piacevolissima Beatrice ma spicca tra tutti, anche se la sua apparizione non è immediata, Octavia, una giovane donna che ha già alle spalle un vissuto tragico e che, con la sua aria decadente e misteriosa, riserverà sicuramente parecchie sorprese.
Interessanti i personaggi maschili, tutti ben distinti e tracciati magnificamente. Il triangolo amoroso è appena accennato ed è in corso di trasformazione ma sono molto curiosa di scoprire come le cose andranno avanti visto il cambio di scenario che viene annunciato nel finale.
Voto: 4,5/5
Travelbook: Uganda 1-2
Nessun commento:
Posta un commento