Titolo: Le ventisette sveglie di Atena Ferraris
Autore: Alice Basso
Editore: Garzanti
Pagine: 368
ISBN: 9788811012825
"Mi chiamo Atena Ferraris e mi sa che non sono come gli altri, inutile girarci intorno. Mia madre mi ha sempre detto che siamo tutti diversi, e quindi è come se fossimo tutti uguali. Non ne sono convinta, ma mi fido di lei. Ho trent'anni, vesto fuori moda e odio le sorprese. E ho ben ventisette sveglie ogni giorno per ricordarmi di lavorare, di mangiare, di andare a letto, di smettere di pensare. Soprattutto faccio troppe domande, dicono. Perché per me è essenziale che ogni cosa abbia una spiegazione. Per questo dirigo una rivista online di enigmistica dove ogni gioco, rebus o anagramma ha una soluzione univoca. Mi fa sentire al sicuro. So che siamo in pochi a ragionare così. Ora, però, è successo qualcosa che ha scombinato le carte. Tutta colpa del mio fratello gemello. Febo è uno scrittore in crisi e, per ritrovare l'ispirazione, si caccia nei guai più assurdi. Al momento, per esempio, si è iscritto a una scuola di magia. Sembrerebbe una cosa innocua, se non fosse che, fra giochi di prestigio e illusioni, è inciampato in un mistero vero, di quelli che scottano. Mi ha supplicata di aiutarlo, dice che ha bisogno della mia capacità di vedere particolari che gli altri non notano. E così eccomi costretta a uscire di casa, a conoscere persone nuove e ad avere conversazioni normali. Ma forse è quello che ci vuole: forse è arrivato il momento di mettersi in discussione e capire se mia madre ha detto la verità sul mio modo di essere. A volte bisogna uscire dal guscio per capire chi si è davvero". Dopo averci fatto sognare con le avventure di Vani Sarca e Anita Bo, Alice Basso torna dai suoi lettori con una nuova protagonista: diversa, ma che assomiglia un po' a ognuno di noi. Perché siamo pieni di fragilità, ma anche di una forza che non sappiamo di avere. E Atena è qui per dimostrarcelo.
Dopo aver amato Vani e Anita ero curiosissima di conoscere la protagonista della nuova serie della Basso, una scrittrice che apprezzo per la sua capacità di saper raccontare argomenti importanti in modo ironico e profondo allo stesso tempo.
A differenza dei precedenti, questo romanzo è molto incentrato sull'interiorità di Atena, visto che i fatti sono raccontati in prima persona da una ragazza che si mette a nudo svelando sin da subito al lettore tutte le sue particolarità. Mi è piaciuta molto questa scelta e ho apprezzato la semplicità con la quale l'autrice ha trasportato il lettore nel mondo delle neurodivergenze, attraverso gli occhi di chi si trova quotidianamente ad affrontare sfide che potrebbero sembrare semplici ma che per alcuni appaiono spesso insormontabili.
La narrazione alterna al presente alcuni capitoli dedicati ai ricordi di dialoghi tra madre e figlia, pagine che ho trovato delicatissime e malinconiche. Simpatica e azzeccata l'idea di inserire piccoli giochi di enigmistica tra la pagine, con le relative soluzioni indicate alla fine del volume.
Ammetto di essere rimasta un po' delusa dal caso descritto, secondo me un po' esagerato nel finale ma, nel complesso, il mio giudizio è positivo e non vedo l'ora di avere tra le mani il prossimo titolo.
Voto: 4/5
Travelbook nello Spazio: Acquario mini 4
Nessun commento:
Posta un commento