sabato 11 ottobre 2025

[Libri] Un attimo soltanto di Paola Chiozza

Titolo: Un attimo soltanto
Autore: Paola Chiozza
Editore: Independently published
Pagine: 378
ISBN: 9798873318957

Ricco, sfacciato e con una pessima fama da seduttore, Troy Reynolds è tutto quello da cui le brave ragazze dovrebbero stare alla larga. Ha ventitré anni, una carriera da velista in ascesa e due regole: nessuna esitazione e nessuna distrazione. Per realizzare il sogno di entrare nel team velico Zefiro e vincere l'America's Cup, Troy non può permettersi di infrangerne nemmeno una. Almeno finché non incontra lei.
Alizée De Rosa ha vent'anni e detesta una sola categoria di ragazzi: quella di cui fa parte Troy Reynolds. Non importa che lui abbia un sorriso capace di spedirla all'inferno e l'aria di chi ottiene sempre ciò che vuole, sono incompatibili. Lei viene da un quartiere popolare, non ha un soldo e lavora come cameriera, lui gira a bordo di una Ferrari e, quel che è peggio, vuole entrare nel team e portare via il posto al migliore amico di Alizée. In una sola parola: off-limits.
Ma l'aria diventa elettrica quando si sfiorano. Perché dietro alle apparenze di Troy c'è un mondo fatto di mare, onde e vento. Lo stesso in cui Alizée è cresciuta e che si è lasciata alle spalle. E se la tentazione fosse troppo grande per resistere? Se la tempesta fosse una sottile linea tra odio e amore, sarebbero disposti a superarla insieme, con il rischio di naufragare e lasciarci il cuore?


Ho già letto alcuni titoli della Chiozza ma questo mi ha incuriosita particolarmente per la sua ambientazione. Il romanzo, infatti, si svolge nel mondo della vela e l'autrice è stata brava ad analizzarne i vari aspetti, soprattutto in merito alle competizioni che riguardano questo sport, forse meno conosciuto di altri ma, secondo me, molto affascinante.
Troy incarna perfettamente le figura del bad boy, ancora di più grazie alla sua ricchezza che si contrappone alla situazione economica e familiare precaria di Alizée. La ragazza ha un carattere forte e deciso che mi è piaciuto molto. I due personaggi, che appaiono quindi contrapporti, si rivelano in realtà ben assortiti.
La trama è prevedibile ma, nonostante alcune scene davvero scontate, nel complesso è riuscita a intrattenermi, grazie anche a uno stile che si è riconfermato coinvolgente e gradevolissimo. 
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Scultore mini 1

Nessun commento:

Posta un commento