giovedì 8 gennaio 2015

[Ricetta] Polpette di cous cous e verdure

Nelle mie idee di rinnovamento del blog c'è anche quella di pubblicare ogni settimana almeno una ricetta! Spero di riuscire a farlo con costanza, intanto oggi vi suggerisco un modo alternativo per preparare il cou cous alle verdure, delle buonissime polpette!
La ricetta originale viene da un vecchio numero di TV Sorrisi e Canzoni e mi è stata "girata" dalla mamma, conoscendo i miei gusti ha pensato che potesse piacermi e in effetti non si è sbagliata!


INGREDIENTI:
200 gr di cous cous integrale
100 gr circa di scamorza affumicata
1 melanzana
1 zucchina
1 cipolla
2 uova
200 ml circa di brodo vegetale
parmigiano grattugiato q.b.
pangrattato di mais q.b.

Ho tagliato a pezzetti la cipolla, l'ho messa in una pentola con un po' di olio extravergine di oliva e l'ho fatta soffriggere. Ho quindi aggiunto la melanzana e la zucchina tagliate a cubetti piccoli e le ho cotte per 10-15 minuti, regolando di sale.
Ho messo il cous cous in una ciotola di vetro capiente e ho aggiunto il brodo vegetale bollente. Ho coperto con un canovaccio e l'ho lasciato qualche minuto in modo da fare assorbire tutto il liquido.
Una volta pronto, ho sgranato il cous cous con la forchetta, ho aggiunto le verdure, la scamorza tagliata a pezzetti, il parmigiano e un uovo. Ho mescolato bene il tutto e ho formato le polpette, che ho messo poi in frigo per circa 30 minuti.
Ho completato le polpette passandole prima nell'uovo sbattuto con un po' di sale e poi nel pangrattato. Le ho adagiate su una teglia ricoperta di carta forno e le ho cotte a 180° per circa 15-20 minuti, girandole a metà cottura.

Nessun commento:

Posta un commento